Un anno sull'altopiano con i diavoli rossi

Convegno

Mercoledì 7 settembre 2005, a Levico Terme, alle ore 21,00, nell'Anfiteatro dell'Imperial Grand Hotel (e in caso di maltempo nella Sala Francesco Giuseppe dello stesso Hotel), il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale (CSSEO) organizza l'incontro con Paolo Pozzato.


Sull'altopiano, durante la Grande Guerra, per un anno ha combattuto la Brigata Sassari, una brigata nuova, tutta di sardi, "reclutata laggiù nell'aspra isola, dove il sentimento della patria è una religione", come scriveva all'epoca il Corriere della sera. Ben presto nacque il mito della Brigata e di quelli che per gli austriaci saranno sempre die Reute Teufel, i "diavoli rossi", dal colore rosso delle mostrine che i soldati portavano al colletto.
I "diavoli rossi" assurgeranno a grande fama con il racconto di Emilio Lussu (Un anno sull'altopiano), un racconto veritiero poi trasportato in romanzo.
Paolo Pozzato, membro della Società Italiana di Storia Militare e autore di 15 volumi sulla Grande Guerra, ricostruirà le vicende della Brigata Sassari, confrontando anche i fatti reali con la narrarazione di Lussu.


organizzazione: Assessorato alla cultura del comune di Levico Terme - in collaborazione con il Centro Studi sull'Europa Orientale