‌ Un film sul Villaggio del fanciullo

Cinema

ll 16 maggio di 61 anni fa nacque il Villaggio SOS di Trento.

Nel 1971 il giornalista Giacomo Santini realizzò VITA IN FAMIGLIA, un documentario che ripercorre la storia di una preziosa struttura di assistenza alle persone, in particolare ai bambini rimasti orfani.

SOS Children's Villages, quello che a Trento chiamiamo “Il villaggio del fanciullo”, è stato fondato nel 1949 in Austria da Hermann Gmeiner, un giovane studente di medicina che aveva constatato di persona la sofferenza di tanti bambini rimasti orfani dopo la seconda guerra mondiale.

Nel documentario "Vita in famiglia", restaurato digitalmente dalla Fondazione Museo storico del Trentino, attraverso un viaggio dall'Austria fino alla Puglia passando per Trento, si racconta la storia di questa organizzazione che conta ormai più di 500 villaggi sparsi in tutto il mondo.
Il documentario andrà in onda giovedì 16 maggio 2024 alle ore 21.00 e in replica alle ore 22.30 su Telepace Trento, canale 12 del digitale terrestre, all'interno dello spazio History Lab Live a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.