Un libro ogni trenta secondi

Non solo libri... poche parole attorno al mondo del libro...

Convegno
[ Trentino Book Festival]

Un itinerario curioso e sorprendente in compagnia di Carlo Martinelli, scrittore e giornalista “devoto alla carta”, ma che non disdegna il confronto con l'ebook. E che tenta una sfida impossibile: si calcola che al mondo venga pubblicato un libro nuovo ogni trenta secondi. E dunque a chi ama i libri cosa resta, per possederli e conoscerli tutti, se non parlare di un libro ogni trenta secondi? Spaziando fra romanzi proibiti, poesie misteriose, autori clandestini e titoli bugiardi.

«Un libro ogni trenta secondi» è un viaggio divertito e scanzonato alla scoperta dei mille volti della lettura. Librerie d’un tempo e castelli dove si regalano libri; romanzi proibiti, racconti brevissimi e poesie misteriose; collezionisti incalliti e bibliofili (per non dire biblio-folli); titoli assurdi e introvabili; autori clandestini e titoli bugiardi; libri che diventano oggetto di voluttà e mistero. Perché loro, i cari vecchi volumi – tascabili o rilegati, economici o super-lussuosi, rari o dimenticati – sono da sempre compagni fedeli di uno dei piaceri irrinunciabili della vita: leggere, appunto. 
Un itinerario curioso e sorprendente, in compagnia di un “devoto alla carta” che non disdegna il confronto con l’ebook. E che tenta la sfida impossibile: si calcola che al mondo venga pubblicato un libro nuovo ogni trenta secondi. E dunque a chi ama i libri cosa resta, per possederli e conoscerli tutti, se non parlare di un libro ogni trenta secondi o giù di lì? E, ancora meglio: se non parlare di libri che ... parlano di libri?
Ecco dunque un dialogo serrato, un’ora o poco più. «Nella mia conversazione - spiega Carlo Martinelli - fanno capolino: la sentenza di un tribunale riguardo alla sparizione di 2.292 volumi; il castello dove bazzicava Georges Simenon; il Furore dei Libri, che non è solo il titolo di un libro, non è solo uno stato d’animo, è anche una associazione di bibliofili trentini; Marcel Proust alla ricerca del tempo perduto con le letture; i “Cantieri” di carta dove navigare tra archeologia libraia, anniversari editoriali, spigolature editoriali, fanta-bibliografia, peregrinazioni grafiche, editoria clandestina; titoli bizzarri quale “Resoconto delle 250 volte che ho visto una commedia”; le citazioni a proposito di libri (una per tutte, di Charlie Brown, fulminante: “Sono sempre stato di quella razza di persone cui piace leggere. Quando non ho niente da fare, leggo”); un professore di letteratura francese all’Università di Parigi autore di “Come parlare di un libro senza averlo mai letto”; lo scrittore assassino e le biblioteche come rifugio ... e molto altro. Curiosi?» 

CARLO MARTINELLI è nato a Trento, dove vive, nel 1957. Giornalista, ex libraio, campione di telequiz, ha pubblicato “Storie di pallone e bicicletta” (finalista al premio letterario Peppino Prisco), “Un orso sbrana Baricco” (segnalazione speciale al premio Carver) e “Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio”.


organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda