Una città dipinta: Francesco Verla e gli affreschi rinascimentali a Trento
In occasione della mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato è stata attribuita a Francesco Verla la perduta decorazione ad affresco del Municipio Vecchio in via Belenzani a Trento. La scoperta aggiunge un importante tassello nella storia dell'arte cittadina e fornisce l'occasione per parlare della ricca decorazione ad affresco che nel passato ornava le vie del centro storico cittadino. Il tempo e le trasformazioni urbane hanno cancellato molte di queste testimonianze artistiche, ma la bellezza è comunque rimasta sotto i nostri occhi: fregi, storie, cornici, medaglioni e personaggi sono solo in attesa di essere riscoperti e osservati. L'itinerario prenderà il via dagli affreschi esposti nell'ambito della mostra per poi proseguire in città, dove si analizzeranno alcune tra le più belle e interessanti facciate di epoca rinascimentale.
Il percorso è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento , un’iniziativa promossa dal Museo Diocesano Tridentino che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento è caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanete - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.
Gratuito in occasione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici
Per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 entro le ore 17.00 del venerdì precedente l'iniziativa.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino