Una donna. Tra oppressione e riscatto
Aspettando la Giornata Internazionale della Donna, l’incredibile storia di emancipazione di una ragazza cresciuta in una repressiva cultura patriarcale
Con l'intervento dell'Assessora Violetta Plotegher, Vicepresidente Forum per la Pace e i Diritti Umani
Salma
Kim Longinotto Regno Unito 2013 doc 90'
sezione: Peace & Human Rights
Edizione Festival 2014
Salma, una ragazza musulmana nata in un villaggio del Sud dell’India, dall’età di 13 anni è stata rinchiusa per 25 anni dalla sua famiglia, che le ha impedito di studiare e l’ha costretta al matrimonio. Durante questo periodo, le parole sono state la sua salvezza. Contro ogni probabilità, è diventata una famosa poetessa Tamil e una politica. Una straordinaria storia di coraggio e resistenza
Salma è una giovane musulmana nata in un villaggio dell’India del Sud. All’età di 13 anni viene letteralmente rinchiusa dalla sua famiglia che le nega la possibilità di studiare per poi costringerla al matrimonio. Proseguendo dopo le nozze, la reclusione di Salma si prolunga per quasi venticinque interminabili anni. In quel periodo, le parole sono la sua salvezza.
Salma diventa la più famosa poetessa in lingua Tamil e la voce di tutte le donne imprigionate da uno stesso destino.
È l'incredibile storia raccontata dal documentario “Salma” (Regno Unito 2013, 90') di Kim Longinotto, selezionato per il Sundance e la Berlinale e premiato per la sezione “Pace e diritti umani” nell’ambito dell’ultima edizione di Religion Today Filmfestival. La pellicola, distribuita da Women Make Movies (principale distributore mondiale di film indipendenti di e sulle donne) racconta dunque il riscatto di una ragazza cresciuta in una repressiva cultura patriarcale, oggi celebre come poetessa, politica e attivista dei diritti umani.
Il documentario verrà proposto nell'ambito di “Altri Schermi”, la rassegna di cinema indipendente a cura di Associazione BiancoNero-Religion Today Filmfestival in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani.
La serata, intitolata “Una donna. Tra oppressione e riscatto”, proporrà una nuova, intensa ricognizione del rapporto tra donne, culture, religioni e diritti, proprio mentre la campagna internazionale “India’s Daughter” torna a denunciare la violenza e la disparità di genere.
L'appuntamento è in programma giovedì 5 marzo 2015, a partire dalle ore 20.45, presso il Centro Ecumenico Culturale Bernardo Clesio in via Barbacovi 4 a Trento. Interverrà Violetta Plotegher, Vicepresidente della Giunta regionale e rappresentante del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani. L'ingresso è libero.
“Piuttosto che caratterizzare le esperienze espresse nelle mie poesie come 'personali', direi che i miei versi riflettono ciò che ho percepito dei sentimenti di tante donne che condividono analoghe condizioni di oppressione. Nelle mie poesie ho dato risonanza anche al loro sentire e al loro vissuto. Né il mio dolore né i miei sogni appartengono ad una sola persona; sono anche il dolore e i sogni di tutte loro.”
(Rajathi Salma, poetessa, politica, attivista dei diritti umani)
organizzazione: Associazione BiancoNero / Religion Today Filmfestival