VII Mostra mercato minerali, fossili, micromounts, e pietre lavorate
Il Gruppo Mineralogico Paleontologico di Trenta distribuirà in omaggio, fino ad esaurimento a ragazzi interessati una pietra burattata o un fossile (dente di squalo) ed un depliant sui fossili del nostro Trentina.
I Maestri Orafi Trentini
Espongono gioielli realizzati con un minerale del Trentino.
All'interno una mostra di fossili con i più recenti ritrovamenti effettuati nelle montagne del basso Trentino
Sabato 17 e domenica 18 novembre 2007 il Centro Trentino Esposizioni - a Trento presso il Padiglione Trento Fiere - ospiterà la VII edizione della Mostra mercato minerali, fossili, micromounts e pietre lavorate, organizzata dal Gruppo Mineralogico Trentino G. A. Scopoli.
All'interno dell'evento il Museo Tridentino di Scienze Naturali collabora nell'allestimento di una mostra tematica dedicata all'esposizione di alcuni tra i più significativi ritrovamenti fossili rinvenuti in provincia di Trento, frutto delle ricerche condotte dalla Sezione di Geologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali e della collaborazione di alcuni collezionisti privati.
Questa mostra ripropone quanto presentato con grande successo di pubblico dal 2 al 4 novembre 2007 in occasione del Mineralientage di Monaco, la più importante mostra mercato europea di minerali e fossili che si svolge annualmente presso i padiglioni fieristici della città bavarese.
Organizzata dai gruppi mineralogici trentini in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali e patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento, la mostra di Monaco ha attirato oltre 38.000 visitatori, che hanno potuto ammirare i migliori campioni mineralogici e paleontologici rinvenuti nel nostro territorio. L'esposizione ha dato visibilità a questi straordinari gioielli della natura messi a disposizione da oltre 25 collezionisti privati, oltre che dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, Museo Civico di Geologia di Predazzo, Museo Mineralogico Monzoni e Museo di Storia Naturale di Milano.
Il pubblico ha dimostrato particolare apprezzamento anche per l'imponente plastico raffigurante il paesaggio trentino e una ricostruzione di un ingresso di miniera, realizzati dai gemelli Mario e Lino Pallaoro, Sandro Zampedri e Federico Morelli.
Ad allietare i visitatori uno spettacolo offerto dai Musicanti (fisarmonicisti) di Palù del Fersina e dai rappresentanti del Balletto Folkloristico della Val dei Mocheni.
Si sono compiaciuti per la felice riuscita della manifestazione il presidente del Mineralientage Keilman e personalità del calibro di Reinhold Messner, quest'ultimo particolarmente divertito nell'esplorare la ricostruzione della miniera.