VL Big Band | Triotronic | Eliot Zigmund Trio
Le vie del suono
VL Big Band
Federico Robol: flauto
Massimo Zenatti: clarinetto
Michele Tamanini, Federico Mozzi, Massimo Costa Luca Santini: trombe
Adriano Corà, Lorenzo Sighel: sax contralto
Robin Mutch, Cristian Logli: sax tenore
Nadia Rigotti: sax baritone
Paolo Morandini, Fabrizio Carlin, Michele Curzel: trombone
Silveano Brun: chitarra
Roberto Gorgazzini: pianoforte
Massimo Cristofolini: basso
Filip Milenkovich: batteria
La VL Big Band è composta da musicisti che gravitano da parecchi anni attorno allaffascinante mondo delle grandi orchestre jazz e ne tramandano il sound , echeggiando Duke Ellington, Cont Basie, Thad Jones, Dizzy Gillespie, Gil Evans, Don Ellis, Maria Schneider, senza tralasciare lesecuzione di brani composti ed arrangiati appositamente per questa orchestra dal direttore Carlo Alberto Canevali e dal pianista Roberto Gorgazzini. Ampi spazi sono riservati allimprovvisazione pura, alla composizione estemporanea, frutto di una conduction, termine esplicativo di un modo di dirigere organici di ampie dimensioni, nel quale la gestualità ricopre un ruolo determinante, in grado di alimentare una musica che non è mai uguale a se stessa, costruita attorno a cellule ritmiche che ne esaltano limpatto comunicativo.
Triotronic
Michele Polga: sax tenore, live electronics
Stefano Senni: contrabbasso, live electronics
Walter Paoli: batteria, live electronics
Lo spirito del jazzista è da sempre spinto ad esplorare territori inconsueti, dove sia possibile lincontro determinante, lo stimolo allinedito. Tutta la storia del jazz è segnata da questa curiosità sincretista. Martin Tetreault, Otomo Yoshihide, Ikue Mori, per nominarne solo alcuni, sono artisti che hanno spalancato nuovi mondi e Triotronic, progetto del sassofonista bassanese Michele Polga, è figlio di questi tempi, che affianca alla tradizione pura del trio jazz le molteplici possibilità espressive che lelettronica permette qualora venga manipolata da esperti e talentuosi musicisti
Eliot Zigmund Trio: Matts Delight
Eliot Zigmund: batteria
Matteo Alfonso: pianoforte
Lorenzo Conte: contrabbasso
Nella carriera del batterista Eliot Zigmund sono presenti esperienze musicali diverse che vanno dal grande jazz fino al pop più sofisticato. Nato a New York, Zigmund è noto particolarmente per le sue collaborazioni nel trio di Bill Evans (dal 75 al 79) e di Michel Petrucciani. In questa occasione si incontra con due musicisti italiani di talento, il contrabbassista Lorenzo Conte e il pianista Matteo Alfonso. Il terreno di confronto è il jazz, nella forma in cui ognuno di loro ne ha assorbito ed interpretato le diverse caratteristiche. Un materiale musicale che attinge al repertorio della grande canzone americana, interpretata ed interpolata da tre diverse personalità per provenienza e cultura.
organizzazione: Unione Commercio Levico Terme