"Van Spitz Holzbildhauer Symposium" - "Van Spitz Simposio di Scultura sul legno"

Il simposio internazionale di scultura sul legno si svolgerà il 18-21 agosto 2016 in Località Poun/Van Spitz

Manifestazioni ed eventi
Spitz Simposio di scultura in Valle dei Mocheni

Dal 18 al 21 agosto 2016 in località Poun/Van Spitz , in Valle dei Mocheni/ Bersntol si svolgerà Il simposio internazionale della scultura su legno dedicato alla natura ed identita del territorio. La manifestazione, denominata «Van Spitz Holzbildhauer Symposium» -«Van Spitz Simposio di Scultura sul legno» è organizzata dal comune di Frassilongo/Garait in collaborazione con Pro loco di Frassilongo, Comunità Alta Valsugana Bersntol, Associazione Avark, il Corpo volontario dei vigili del fuoco di Frassilongo e il ristorante Van Spitz dove, nel suo prato i sette scultori di tre paesi saranno a trasformare il luogo in un laboratorio creativo all’aperto, dove si condividono lavoro ed esperienze, fra scultori e il pubblico.
L`evento ha la direzione artistica di Paolo Vivian. Per i quattro giorni dedicati alla libera interpretazione dei temi : Pastorizia, Miniere e Caccia, il simposio vuole valorizzare attraverso le creazione scultoree, il patrimonio boschivo e paesaggistico della località Van Spitz.
Gli artisti invitati sono, dall`Italia Federico Vanzo (Cavalese), Luca Lisot (Santa Giustina, BL) , Marco Martello - Martalar (Mezzaselva di Roana, VI) , Roberto Nones (Capriana), Paolo Vivian (Palú del Fersina) e dall`estero - Ana Paula Luna dal Messico e Markéta Vàradiovà dalla Repubblica Ceca.
La chiusura del simposio con la presentazione delle opere si terra Domenica 21 agosto alle ore 17:30.

GLI ARTISTI

LISOT LUCA - SANTA GIUSTINA, BL
1973. Aarau, Svizzera. Silenzioso e sorridente custode dei propri sogni. Scopre la scultura dopo varie esperienze nello sport.
La sua arte si riconosce dalle linee curve e dall’estetica decorativa. Si ispira alla bellezza delle forme femminili dove cerca il legame tra Uomo e Natura.
Partecipa a mostre collettive e personali, festival e simposi della scultura dove ha vinto dei premi, tra i più recenti, Premio Giuria alla 30ª Ex tempore di Belluno e il secondo premio al concorso di scultura «San Vigilio» 2016 di Trento.

LUNA ANA PAULA - GUADALAJARA, MESSICO
1983. Studia arte dall`età di 16 anni, s i dedica alla scultura e organizza progetti artistici con forte impatto per la società.
Nella sua arte si incrociano astrazione e figuratività, dove ogni opera è un percorso dalla corrente di sentimenti e forme iperboliche, con la varietà di strutture che danno un senso drammatico e profondo.
Supportata dal Ministero della Cultura messicano, partecipa in tutto il mondo a festival, simposi e mostre collettive.
Le sue sculture fanno la par te di collezioni pubbliche in Messico, Australia, Finlandia e Chile.

MARTALAR MARCO - MEZZASELVA DI ROANA, VI
1971. Energico ed estroverso, scultore autodidatta. Lavora nel campo dell`ar te figurativa, ispirato dalle forme umane di uomini e di bellezze femminili.
Partecipa a numerosi simposi internazionali ed eventi di scultura in Costarica, Messico, Svizzera, Francia, e ovunque in Italia.
Ha vinto premi in Italia e all’estero.
Le sue opere pubbliche sono in esposizione permanente in Finlandia, Messico ed Italia.
Insegna l`Arte della scultura su legno,con motosega, nel proprio laboratorio.

NONES ROBERTO - CAPRIANA, TN
1974. Animo gioviale che cela un mondo in tempesta, domato attraverso l’arte. Si diploma all’Istituto di Pozza di Fassa e poi alla scuola di scultura di Selva di val Gardena.
Lavora il legno su commissione e parallelamente segue una sua ricerca introspettiva. Opera nel campo dell`arte figurativa, dove crea il suo mondo di bellezza, di sogni e di poesia.
Partecipa ad esposizioni, concorsi e simposi in Italia e all’estero, dove ha conseguito dei premi per la scultura.
Esprime il suo estro creativo anche attraverso la fisarmonica, sua inseparabile e fedele amica.

VANZO FEDERICO - CAVALESE, TN
1962. Uomo e montagna sono ben leggibili nell’animo di Federico, lealtà e lavoro sono i suoi imprinting. Opera nel campo della scultura su legno.
È chiamato lo Gnomaio per la sua nota narrazione visiva di fiabe e leggende del Trentino.
Crea un universo di gnomi, di folletti, di creature fantastiche che riproducono, nel legno finemente scolpito e decorato, i protagonisti di saghe, leggende, tradizioni delle Valli Dolomitiche.
Partecipa a tante mostre collettive e simposi di scultura su legno.

VÀRADIOVÀ MARKETA -ZELENICE KLADNO, REP, CECA
1973. Un ingegnere dell’arte scultorea. Ha studiato all’Accademia delle Belle Ar t i di Bratislava e in Lituania alla Vilnius Dailes Accademia. Artista concettuale e minimalista.
La sua art e si caratterizza dall’approccio scientifico associato con un certo tipo di interferenza spirituale.
Le sue creazioni - installazioni, sculture o oggetti hanno gli effetti visivi attraverso i fenomeni fisici. Le sue materie sono la luce e i suoi riflessi e la profondità dello spazio.
Partecipa a progetti curatoriali, mostre , simposi e festival d’arte contemporanea dove vince premi e stipendi creativi in Rep. Ceca e all`estero, tra cui Trieste in Italia.
Le sue opere fanno par te di collezioni pubbliche in Rep. Ceca, Canada, Italia, Germania, Bosnia Erzegovina, Romania.

VIVIAN PAOLO - PALÙ DEL FERSINA, TN
1962. Nasce a Serso di Pergine.
Opera nella scultura ed installazione, le sue ricerche artistiche indagano la memoria collettiva e il comportamento sociale.
La sua arte si caratterizza con la verticalità e semplicità delle forme, dove l`artista lascia i segni dell’esistenza sotto forma d i piccoli cubi colorati, i l suo sistema semantico, un simbolo della memoria.
Presentato e spesso premiato in progetti internazionali a Differdange, Lussemburgo 2008; Vilnius , Lituania 2009, Francia e Austria e poi in Ungheria, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Bulgaria, Rep. Ceca, oltre all’Italia.
È spesso chiamato a curare eventi di scultura come questo.