Verna session - Matteo Di Genova

Teatro

La piattaforma online Howphelia, ha scoperto una nuova forma di fruizione: quella della serie TV applicata alla poesia. Un episodio dopo l’altro verranno proiettate le narrazioni di alcuni fra i migliori poeti in circolazione nel panorama nazionale.

Ottobre 2014: le grida di protesta contro il governo Berlusconi risuonano ormai solo in un’evanescente e sbiadita eco. L’ex asilo di viale Duca degli Abruzzi a L’Aquila (occupato in seguito agli scontri del 14 dicembre 2010) è interessato da sconvolgenti mutazioni che portano alla sostituzione di vecchi e litigiosi gruppi militanti con nuove tribù di artisti, poeti e ravers.

In questo contesto nasce l’aula “Allen Ginsberg”: un laboratorio permanente di poesia di ispirazione beat portato avanti da due scrittori conosciutisi in psichiatria. I brani che compongono la seconda parte di questo libro sono stati scritti durante il mio periodo di maggiore frequentazione di quell’aula (e dei dj-set tekno e jungle che si svolgevano al piano di sotto, o in free party di aree circostanti), e costituiscono la base di partenza di tutto il mio percorso nel mondo del poetry slam.

Nella prima parte invece (concepita durante la pandemia) ho provato a rievocare quei giorni, a confrontarli con le manie di protagonismo dell’attualità attraverso la metafora della paranoia da sostanze entactogene, a ripercorrere i dubbi artistici che compromettevano la mia falsa coscienza di mestierante teatrale, a riprodurre lo stile delle esercitazioni che avvenivano in quella piccola e fredda aula.

BIO dell'artista
Matteo si chiama Di Genova, ma viene da L’Aquila. Attore di teatro e verseggiatore orale, è finalista nazionale di poetry slam "L.I.P.S." nel 2017 e di poetry slam a squadre 2018, vincitore della sezione di poesia orale del Poverarte - Festival di tutte le arti, del Premio Alberto Dubito di poesia con musica e dei tornei di slam Poetronica (Atti Impuri), T.L.E. e Reginette poetry slam. Compare in una puntata del poetry slam di Zelig TV. Ha portato la sua poesia in alcuni tra i più importanti festival indie e hip-hop: GoaBoa, Poplar, Pinewood, aprendo la serata, tra gli altri, anche a Salmo.

Costi

Ingresso: 3 €
Info e prenotazioni: info@spaziooff.com - 333 27 53 033