Verso Pechino 2008
La sede dellArgentario della Biblioteca Comunale di Trento ospiterà da lunedì 3 a venerdì 14 marzo la vetrina bibliografica tematica dal titolo Verso Pechino 2008.
Si tratta di una interessante serie di libri per capire e conoscere il paese della Grande Muraglia che ospiterà le prossime Olimpiadi. Lo slogan dellesposizione potrebbe essere Tutto ciò che avvicina alla Cina. Ed ecco , quindi, che accanto a suggestive guide turistiche del gigante asiatico (e di Pechino e Shanghai in particolare) non mancherà Il Milione di Marco Polo e qualche pubblicazione sullavvincente Via della seta percorsa dallesploratore veneziano. Ma le peculiarità del Celeste Impero si potranno apprezzare anche attraverso la manualistica relativa allartigianato, medicina (agopuntura in particolare), arti marziali o cucina. Spazio pure alla spiritualità dei popoli che abitano questa estesa nazione di 9.575.388 km quadrati; ecco quindi in mostra alcuni testi sul Taoismo, Confucianesimo e Buddismo. Non si potrà, poi, non parlare del Tibet e dellautorevole figura del Dalai Lama. Oltre ad unantologia della letteratura cinese, saranno presenti allo stand alcune opere di narrativa di scrittori contemporanei: Mo Yan, Han Suyin, mentre sul fronte degli approfondimenti storici vi saranno utili spunti di analisi della storia della Cina non soltanto per il glorioso passato di questa civiltà plurimillenaria dalle infinite sfaccettature, ma passando anche attraverso i più importanti avvenimenti che hanno caratterizzato gli ultimi decenni: dalla Rivoluzione comunista di Mao-Tse-Tung ai fatti di Piazza TienAnMen. Inoltre il volto nuovo della Cina che sta sorprendendo il mondo lo si potrà scoprire attraverso i recenti saggi di Federico Rampini Limpero di Cindia ed Il secolo cinese. Allinterno della vetrina tematica vi sarà anche un po di Trentino con alcuni scritti di p. Martino Martini (autore dellAtlas Sinensis) e del lavisano don Grazioli che dalla Cina importò la pratica della bachicoltura. Un cenno anche alle peripezie occorse a molti nostri conterranei in divisa austro-ungarica che nel primo conflitto mondiale transitarono forzatamente in territorio cinese.
In vista dellappuntamento olimpico verranno proposti, ovviamente, alcuni volumi relativi ad alcune pratiche sportive. I libri e le pubblicazioni saranno disponibili subito per il prestito.
Lesposizione si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 ed il lunedì e giovedì anche dalle 8,30 alle 12,00 presso il Centro Civico di Cognola con entrata da Via Carlo e Valeria Jülg, 13. Informazioni allo 0461.984744; e.mail: tn.argentario@biblio.infotn.it
organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento sede dell'Argentario