Verso la Cina

Teatro

Dal 15 al 18 maggio, la kermesse culturale e gastronomica trasformerà il capoluogo trentino in un grande laboratorio di dialogo e convivenza.
Con un'anteprima teatrale d'eccezione, "Verso la Cina", che il Gruppo Teatro del Liceo Da Vinci metterà in scena il 6 aprile 2006 negli spazi dell'Istituto

QuestAltroMondo torna a Trento e Martignano dal 15 al 18 maggio 2006. Dopo Africa e America Latina, quest'anno sarà l'Asia, il Grande Continente, al centro del ricco programma di mostre, dibattiti, expò, laboratori e sapori: dal Medio all'Estremo Oriente, dalle coste dello Sri Lanka ai deserti del Pakistan, è alla grande ricchezza e vitalità asiatica che associazioni, ong, comunità di migranti, istituzioni e semplici cittadini renderanno omaggio. Un invito rivolto a tutti coloro che desiderano incontrare l'Asia nelle tante esperienze di trasformazione ed organizzazione "dal basso".

E ci sono luoghi, in Trentino, dove l'Asia è ormai familiare: al Liceo Da Vinci di Trento si sperimentano nuovi percorsi di ricerca culturale, teatrale e letteraria già da alcuni mesi, tutti centrati sulle millenarie storie e tradizioni del "continente" Cina. Negli spazi dell'Istituto, Il 6 aprile, con ben tre repliche alle ore 9.45, 11.00 e 15.00, va in scena "Verso la Cina", spettacolo multiforme che raccoglie e rielabora stimoli, emozioni, suggestioni tratte dalla letteratura, la storia e la cultura di questo immenso Paese. Su un palco spoglio di qualunque scenografia, un grande libro, simbolo di una scrittura, quella cinese, che è arte tra le più raffinate ed espressione compiuta di una sensibilità affascinante quanto sconosciuta. Da inchiostro e pennelli lo spettatore vedrà nascere, come un magico rito generatore, la parola, protagonista di una performance composta da tanti materiali grezzi che si scomporranno e ricomporranno sulla scena.
Ad accompagnare l’installazione multimediale curata dal gruppo audiovisivo del Liceo Da Vinci, sulla scena si susseguiranno danze, canti, movimenti di Tai Chi che i ragazzi hanno potuto imparare grazie ad un seminario intensivo con undici giovani liceali cinesi arrivati a Trento lo scorso marzo da altrettante città italiane dove stanno trascorrendo un periodo di studio. I dialoghi saranno tratti dai testi affrontati durante l’anno e andranno, in ordine sparso, dall’antica Ballata di Mulan al romanzo La ragazza di Pechino della giovanissima scrittrice cinese Chun Shu, dal racconto in forma di dialogo ambientato negli anni Ottanta Nel parco di Gao Xingjiang a Il Signor Cha Pu Tuo, divertente racconto di Hu Shih.

Collaborano al progetto gli insegnanti Amedeo Savoia, Emilio Picone, Nicolino D’Alonzo, Alberto Conci, Sabrina Flessati, Stefania Denicolai. Sono coinvolti con attività specifiche gli esperti Fazia Mazzer, Diego Busacca, Vilma Rivoletto. Un particolare grazie va alla Biblioteca Comunale di Trento, Intercultura, Fondazione Caritro e Fondazione Fontana per il loro supporto e la loro collaborazione al Laboratorio.

Ufficio Stampa Asia QuestAltroMondo
Cooperativa Kinè scs Tel. 0461 990663 Fax 0461 966177
Denisa Gollino 393 7618076, Matteo Maroni 348 3638055
denisa.gollino@unimondo.org, matteomaroni@yahoo.it


organizzazione: Cooperativa Kinè scs