Verso la Rete della Storia in Trentino

Convegno

Si terrà giovedì 21 marzo alle ore 20.30 presso le Gallerie di Piedicastello l’incontro dedicato al progetto “La Rete della Storia in Trentino” promosso dal Tavolo di Lavoro “Verso la Rete della Storia in Trentino” a cui aderiscono: A.N.A. – Sezione di Trento, Associazione Culturale "G. B. Lampi", Associazione di promozione sociale "La Miniera", Associazione di promozione sociale "Il Chiese", Biblioteca di Lavarone, Ecomuseo dell'Argentario, Fondazione Stava 1985 onlus, Rete della Storia e della Memoria di Primiero, Società Studi Trentini di Scienze Storiche e coordinato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. Una serata aperta a tutte le realtà e i soggetti - enti, associazioni, singoli appassionati, gruppi di studio e di ricerca - che a vario titolo si occupano di storia e che potrebbero essere interessati ad aderire alla Rete.

Dopo i primi appuntamenti di Tione di Trento e Mori, saranno ora gli attori culturali della Valle dell’Adige, della Rotaliana, della Valle dei Laghi e dell’Alta Valsugana e Bersntol ad essere chiamati a portare il loro contributo alla buona riuscita di questo progetto culturale.
“I primi passi mossi verso la costituzione della Rete della Storia in Trentino hanno permesso di individuare criticità e punti di forza” – sottolineano gli organizzatori – “ma riteniamo importante raccogliere il contributo di altre persone e realtà affinché il progetto possa crescere assieme a tutti gli interessati e diventare un vero e proprio strumento a servizio delle comunità e di quanti si occupano di storia”. Se è vero, infatti, che uno degli obiettivi della Rete della Storia in Trentino è quello di mettere a sistema il variegato panorama di soggetti che, a vario titolo e in forme diverse, concorrono alla valorizzazione della storia, unitamente alle progettualità già realizzate o ancora latenti in ambito storico-culturale, è altrettanto vero che proprio da questo sistema devono emergere le istanze e le esigenze che possano contribuire non solo all’attivazione ma anche – e soprattutto – alla buona riuscita di questo progetto.
“Abbiamo ritenuto opportuno proporre alcuni momenti di incontro aperti a tutti i soggetti interessati per proseguire nella riflessione avviata e raccogliere nuovi spunti e stimoli. E’ stato pertanto elaborato un calendario di appuntamenti sul territorio attraverso i quali incontrare e confrontarsi con gli attori culturali locali per indirizzare il lavoro dei prossimi mesi”.
Ciascun incontro sarà articolato in due fasi: una prima sarà dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti dal Tavolo di Lavoro, alla proposta di costituire la Rete della Storia in Trentino e alla bozza del manifesto di adesione. La seconda, invece, costituirà l’occasione per raccogliere suggerimenti, modifiche, richieste, stimoli e rispondere alle domande che i presenti potranno rivolgere.
L’incontro di Trento, dunque, è una tappa di questo cammino che impegnerà gli organizzatori nelle prossime settimane fino alla chiusura dell’operazione di ascolto in aprile e alla realizzazione di un nuovo incontro generale a Trento previsto per il mese di maggio.
Dopo la serata alle Gallerie, il calendario degli incontri prevede altri tre appuntamenti: il primo, giovedì 4 aprile, a Tesero presso la sede della Fondazione Stava onlus (rivolto al territorio della Val di Fiemme, Val di Fassa e Val di Cembra), un secondo, previsto per venerdì 5 aprile presso la Biblioteca di Borgo Valsugana (rivolto alla Valsugana e Tesino e al Primiero) e l’ultimo che si terrà martedì 9 aprile a Sanzeno presso l’Associazione G.B. Lampi (per le valli di Non e Sole).

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

VALERIA BALASSONE, referente della Fondazione Museo storico del Trentino per la Rete della Storia:
vbalassone@museostorico.it cell. 366-3492759

MADDALENA PELLIZZARI, supporto organizzativo per la campagna di ascolto sul territorio:
mpellizzari@museostorico.it – retedellastoria@gmail.com - cell. 333-2495022


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino