Verso una nuova responsabilità della governance: la collective action per contenere lo strabordare del mercato

Manifestazioni ed eventi

Festival dell'economia
ysi programme

Robert Johnson
Viviamo in un mondo dove le risorse a disposizione dei grandi gruppi imprenditoriali sono straripanti rispetto a quelle su cui possono contare gli individui e dove il potere di cui i privati usufruiscono, agendo sui mercati, va ben oltre quello degli Stati sovrani. Si tratta di una faticosa dinamica, difficile da maneggiare per le moderne democrazie che infatti stentano a dare risposte responsabili. Rimane il fatto che si tratta di una delle sfide che caratterizzerà lo sviluppo delle società democratiche nel XXI secolo.

Robert Johnson
È Direttore Esecutivo dell'Institute for New Economic Thinking (INET) e senior fellow e direttore del Global Finance Project for the Franklin and Eleanor Roosevelt Institute in New York. È un investitore internazionale e consulente di alcuni fondi di investimento nel settore delle strategie di portafoglio. Recentemente è stato membro della Commissione di esperti delle Nazioni Unite sulla riforma monetaria internazionale, presieduta da Joseph Stiglitz.
In precedenza è stato amministratore delegato del Soros Fund Management, dove si è occupato di valuta globale, portafoglio titoli e azioni con una specializzazione nei mercati emergenti. Prima di lavorare al Soros Fund Management, è stato anche amministratore delegato della Bankers Trust Company, dove si è occupato della gestione di un fondo valute globali. È stato anche Chief Economist della Commissione bancaria del Senato americano sotto la presidenza di William Proxmire (D. Wisconsin). Prima di questo incarico, era stato Senior Economist della Commissione bilancio del Senato americano sotto la presidenza di Pete Domenici (R. New Mexico).
È stato produttore esecutivo del documentario vincitore dell'Oscar Taxi to the Dark Side, per la regia di Alex Gibney ed è attualmente presidente della National Scholastic Chess Foundation. È membro del consiglio di amministrazione dell'Economic Policy Institute e di Campaign for America's Future.
Ha ottenuto la laurea e il dottorato in economia alla Princeton University e una laurea in ingegneria elettrica ed economia del Massachusetts Institute of Technology.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza