Vertiginosamente

Convegno

EstaLibro

Vertiginosamente
Autore: Renzo Francescotti
Accompagnamento: Gruppo Neruda

Questa che qui presentiamo è la sua silloge più recente ed è costituita da una raccolta di poesie il cui titolo è formato sempre da un avverbio con la finale in "mente"; avverbio che in modo molto originale viene dal poeta scisso in due tronconi, il primo dei quali, è un vero e proprio aggettivo mentre il secondo (cioè la parte finale dell'avverbio) è sempre la parola "mente", che si trova in tal modo ad essere il sostantivo a cui il precedente aggettivo si riferisce. Parrebbe una cosa di poco conto e invece non lo è, dal momento che nei titoli delle varie poesie alla parola "mente", così isolata, viene dato un particolare risalto, offrendo a chi effettua la lettura la possibilità di compiere una diversa interpretazione del titolo stesso, con effetti talora sorprendenti...

RENZO FRANCESCOTTI: autore dai molti interessi e registri letterari. Ha al suo attivo oltre cinquanta libri di narrativa, saggistica, poesia in dialetto e in italiano. È considerato dalla critica uno dei maggiori poeti dialettali italiani, presente nelle Antologie della Garzanti Poesia dialettale dal Rinascimento a oggi (1911) e Il pensiero dominante (2001), oltre che in antologie straniere. Sue opere sono tradotte in Messico, Stati Uniti e in Romania. Hanno scritto prefazioni e recensioni sui suoi libri: Giorgio barberi Squarotti, Tullio de Mauro, Cesare Vivaldi, Giacinto Spagnoletti, Isabella Bossi Fedrigotti e molti altri.

GRUPPO NERUDA: fondato a Trento nel 1968, da un gruppo di studenti trentini dell’Istituto “Tambosi”, con il loro insegnante prof. Renzo Francescotti. Inizialmente il gruppo si chiamerà Gruppo Interpretativo Giovanile, intitolato poi a Pablo Neruda nel 1972, all’indomani della morte del grande poeta sudamericano del quale il Gruppo aveva recitato i versi sin dal 1969. Il Gruppo “Neruda” ha al suo attivo circa 700 letture, recital e soprattutto spettacoli di poesia, musica, canto, pittura messi in scena in Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e all’estero, in Ungheria, Germania e Francia.