Veste di Creta
A cura di Nada Pivetta e Simone Turra
Come lavora un artista? Scoprilo al Mart di Rovereto con il laboratorio di scultura di Nada Pivetta e Simone Turra
Veste di creta è il secondo dei laboratori artistici organizzati dalla Sezione didattica del Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Liniziativa ha lo scopo di permettere al pubblico di condividere, attraverso pratiche operative, lesperienza di alcuni artisti italiani, avviando un dialogo sulla sperimentazione delle tecniche, sulla scelta dei temi, dei formati, delle modalità espressive. Si lavora, dunque, fianco a fianco con gli artisti, insegnanti deccezione scelti dal museo per le peculiarità del loro linguaggio artistico e per le loro capacità didattiche e comunicative.
Gli artisti che presentano il ciclo di quattro incontri Veste di creta sono gli scultori Nada Pivetta e Simone Turra.
I due giovani artisti, diplomati entrambi allAccademia di Brera, hanno scelto un tema comune per sviluppare un progetto che prevede luso della creta.
La veste è involucro, contenitore, protezione, forma avvolgente e cava che può essere modellata nellargilla partendo da due punti di vista differenti: il linguaggio astratto di Nada Pivetta o quello figurativo di Simone Turra. Il tema è connesso a quello del corpo e ricco di riferimenti alla scultura antica, moderna e contemporanea.
Nel corso delle quattro giornate di lavoro, suddivise in due fine settimana, i partecipanti sperimentano le tappe che portano alla realizzazione di una scultura in creta di grande formato, dai primi bozzetti individuali al progetto di unopera collettiva.
Nada Pivetta è nata a Milano nel 1970. Si è diplomata in scultura allAccademia di Belle Arti di Brera con il Prof. Giancarlo Marchese nel 1992. Vive e lavora a Milano. Mostre personali: La luce contro la luce, Gheroarte, Milano (2001), Sculture e acquerelli, Comune di Cesano Boscone, Milano (2002), Attracco, Quinto Cortile, Milano (2003), LOltre, Palazzo Someda, Fiera di Primiero (2004).
Simone Turra è nato a Transacqua (Primiero) nel 1969. Ha studiato allAccademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in scultura nel 1992. vive e lavora a Tonadico di Primiero. Nel 2001 ha vinto il concorso il Palazzetto dello sport di Caldonazzo, per il quale ha eseguito un gruppo di figure in bronzo. Ha partecipato a numerose mostre collettive, a Milano e in Trentino, tra cui Situazioni Trentino Arte al Mart (2003). Ha esposto in mostre personali a Bolzano (1997), Castelfranco Veneto (2000), a Schwaz e a Altach, in Austria (2003 e 2004)