Vetrina

Teatro

Con il programma denominato “VETRINA”, la Federazione NUOVI TEATRI, dà inizio alla propria attività di teatro, rivolta a tutta la provincia.
L’intento delle due serate è quello di offrire al pubblico del Trentino, gli estratti di alcuni spettacoli, che caratterizzano le produzioni dei suoi soci.
“VETRINA” vuole divenire un appuntamento annuale di condivisione, di incontro e di scambio tra i gruppi e tra i tanti soci della neonata Federazione, ma al tempo stesso si propone come un’occasione, per coloro che si interessano di teatro, di poter farsi una prima idea delle nuove o recenti messe in scena.
Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto la nascita di Nuovi Teatri e in particolar modo al Progetto Politiche giovanili del Comune di Trento.

Compagnia Emitflesti
Sarò Padre
di e con Marco Berlanda
Lo spettacolo rappresentato analizza in modo giocosamente serio le angosce e le domande dell’uomo d’oggi. Il linguaggio utilizzato è quello caratteristico del teatro contemporaneo. In questo “viaggio” teatrale l’attore racconta la sua storia entrando ed uscendo da personaggi ironici e drammatici, utilizzando provocazione e gestualità, danza e parola. Non solo teatro di parola quindi, ma teatro di movimento, dove più volte la narrazione lascia che sia l’espressività del corpo, guidato dalla musica, a comunicare al pubblico i suoi messaggi.

Centro Teatrale Ziggurat
Non parlare di me
Con Michela Embrìaco
drammaturgia di Renata D’Amico
Voce registrata di Graziella Zeni,
musiche di Luca Cattani
Regia di Raffaele Macrì
Non parlare di me è un “teatro di iniziazione”. Porta in scena le tappe evolutive che la protagonista – una donna dei nostri tempi - affronta nel suo cammino di crescita, attraverso il quale vince paure e resistenze ataviche, per accedere a un mondo dove i ricordi dell’infanzia si sovrappongono a quelli di un trascorso edenico.

Estroteatro
Girotondo
di Arthur Schnitzler
Con Alessio dalla Costa, Annalisa Morsella, Maura Pettorruso
Regia di Mirko Corradini
L’opera mette in scena, in dieci atti unici, altrettanti personaggi che si avvicendano e si rincorrono vorticosamente l’uno alla ricerca dell’altro. In scena ci sono tre attori, che si scambiano ruoli e personaggi, che giocano al gioco dell’amore, della seduzione, dello scambio di coppia. Si muovono all’interno di una scena scarna, fatta di botti, assi e pali giocando per trasgredire, per divertirsi, per amarsi, con il filo rosso del numero tre a condurre le danze e a portare i protagonisti ogni volta fino all’amore (o, forse, al sesso), per poi ritornare a vestire i panni del personaggio successivo

Exformat
Le donne del Giulio Cesare
Studio per un progetto del Giulio Cesare di William Shakespeare
da un’idea di Nuccio Ambrosino e Irene Guadagnini
con Luca Cattani, Alessio Dalla Costa, Irene Guadagnini, Annalisa Morsella, Maura Pettorruso
Regia di Nuccio Ambrosino
Ancora una volta Exformat si caratterizza per la contaminazione tra video e teatro. La messa in scena affronta nello specifico, le figure delle due protagoniste del Giulio Cesare prendendo in esame due scene, le quali evidenziano in particolar modo il ritmo serrato e l’atmosfera, quasi da thriller.

Finisterrae Teatri
Duty Free (video)
Con gli alunni del liceo scientifico Galilei
soggetto e sceneggiatura Giacomo Anderle
Immagini, montaggio e regia Alessio Kogoj
Produzione finisterrae teatri - compagnie teatrali unite
Ispirato alle comiche two reels, Duty Free rappresenta una tappa del percorso che Finisterrae teatri sta sviluppando da tempo sul comico e sul clown contemporaneo, attraverso l’attivazione di laboratori con ragazzi e giovani, e produzioni teatrali. Duty-free mostra alcuni brevi incontri che nascono su un pianerottolo davanti all’ascensore. Il cortometraggio è stato realizzato al termine di un laboratorio sul clown condotto con un gruppo di ragazzi del liceo scientifico Galilei.

Giratutto aps
Giocoleria, clownerie e arte di strada
di W.P. Trash
con Danilo Gilli, Andrea Andreatta, Michele Filosi, Tommaso Brunelli, Angela Bozza, Daniele Zanotelli
Rappresentazione della giocoleria come arte del coordinare il corpo e la mente in una fusione armonica tra la persona e gli oggetti, in cui il fuoco diventa emozione spettacolare trasformando il gioco in una vera e propria espressione artistica.

L’Officina
La leggenda dell’aquila
musical composto da Fausto Remini, liriche di Aurelio Laino e libretto di Cristina Ciambella
Tratto da due note leggende della tradizione popolare trentina, la storia parla di un gruppo di spiriti del bosco che aiutano una contadina accusata dell’assassinio del marito
Lettere dal fronte
spettacolo multimediale di Laura Novembre
Nella Grande Guerra alcune donne trentine furono deportate nel campo di concentramento di Mitterndorf . Lo spettacolo ripercorre questa storia con fotografie d’epoca e un arrangiamento in chiave acustica di canzoni moderne interpretate dai No Labels

Teatro Arjuna
Voci dall’interno
Festival Portobeseno, di e con: Sara Maino, Laura Gasperi e Emma Deflorian
Lo spettacolo ruota intorno ad una riflessione su figure femminili interiori e ‘storiche’, in una ricerca di identità mai posata, proposta con la freschezza di un punto di vista ogni volta rinnovato e l’efficace semplicità di una teatralità coinvolgente ed immediata

Teatrovox
Esercizi di stile libero
adattamento dell’omonimo testo di Raymond Queneau
Con Annalisa Morsella e Andrea Robol (fisarmonicista)
Come un unico insignificante evento può diventare un esilarante spettacolo…? Lasciandolo narrare a una moltitudine di personaggi diversi e inverosimili attraverso virtuosi e funambolici passaggi da uno stile all’altro… e da un ambiente all’altro.
Trance Poetry
Performance di e con Enrico Tavernini
Trance poetry performance è un happenuing di poesia sperimentale. Un rito meticcio fatto di musica elettronica, vocalità, danza, proiezioni video, teatro. La voce si fa suono, il suono si fa parola, la parola si fa linguaggio

“NUOVI TEATRI”
federazione teatrale trentina
La nascita ufficiale di Nuovi Teatri risale al 21 Aprile 2006. La Federazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale e di sostegno agli associati e a terzi nei settori del teatro e dell’arte. Proprio a tale fine intende promuovere delle attività dirette alla conoscenza e alla divulgazione delle tematiche correlate al teatro, all’interno del territorio provinciale e nazionale. Il progetto culturale di Nuovi Teatri ha individuato le seguenti linee guida e obiettivi: promuovere cultura, informazione, educazione e innovazione; confrontare la tradizione storica del teatro con le espressioni contemporanee, anche in relazione alla contaminazione fra le arti; promuovere la ricerca teatrale e lo scambio tra linguaggi espressivi della tradizione e nuovi linguaggi per esprimere al meglio l’arte del teatro; promuovere un dibattito sull’etica teatrale e le arti con una costante interazione tra drammaturgia, persona e tecnologia; valorizzare il teatro sociale e il “femminile” come crescita culturale in senso ampio, sottolineandone l’importanza attraverso il teatro ricreativo e artistico.
La Federazione vanta come soci le seguenti associazioni:
L’Officina
Estroteatro
Finisterrae Teatri
Giratutto
Compagnie teatrali unite
Compagnia Teatrale Appunti e Scarabocchi
Compagnia Emitflesti
Teatro Arjuna
Teatro Vox
Centro Teatrale Ziggurat
Teatropercaso
L’Area Teatro
TrentoSpettacoli-OZ
Exformat


organizzazione: Comune di Trento progetto politiche giovanili - Nuovi Teatri federazione associazioni teatrali trentine