Vetro d'Autunno

Manifestazioni ed eventi

Al Castello del Buonconsiglio dal 18 settembre affascinanti dimostrazioni di soffiatura, di lavorazione a lume e laboratori per scuole, famiglie e adulti dedicati alla magia del vetro.

Nell’ambito della mostra L’avventura del vetro >>, visitabile fino al 7 novembre al Castello del Buonconsiglio di Trento, saranno organizzate dal 18 settembre fino alla fine di ottobre numerose attività e dimostrazioni dedicate alla lavorazione del vetro.
Le suggestioni delle diverse lavorazioni di questo straordinario e duttile materiale, i giochi di luce, il fascino del fuoco e delle tecniche dei grandi maestri muranesi saranno proposte in collaborazione con il centro di formazione e di ricercaVetroricerca Glas&Modern di Bolzano.
Dimostrazioni di soffiatura e di lavorazione a lume, laboratori per famiglie, scuole ed adulti saranno un'occasione unica per vivere la magia del vetro.

Si inizierà nel week end del 18 e 19 settembre con “Soffi d’artista”: interviene uno dei più famosi maestri di Murano, Silvano Signoretto, maestro nella soffiatura ed autore dell’opera “VetroCenacolo”, realizzata per l’antica vetreria di Carisolo “Fondazione Maria Pernici” ed esposta in mostra al Castello del Buonconsiglio. Nella Fossa dei Martiri sarà allestita una fornace dove il maestro di Murano si esibirà in virtuose dimostrazioni usando una delle tecniche più antiche: la soffiatura. Il visitatore potrà dunque vedere la nascita di capolavori vitrei dal vivo, dal vetro fuso a oltre mille gradi potrà assistere alla lavorazione con le pinze e alla creazione di oggetti artistici, figure di animali e oggetti da tavola. Viste le caratteristiche molto particolari, dovute principalmente all’affaticamento e al calore della fornace saranno proposte diverse sessioni giornaliere.

Dal 4 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino al 29 ottobre saranno protagonisti i laboratori per le scuole dove gli alunni potranno realizzare delle formelle in vetro colorato con la tecnica della vetrofusione che prevede l’utilizzo di graniglie, fili e lastre di vetro. Ogni alunno creerà una formella che verrà cotta nel forno e che potrà ritirare in un appuntamento dedicato a conclusione della mostra.

Nelle giornate di sabato e domenica di ottobre saranno organizzati i laboratori per gli adulti ( la mattina) e nel pomeriggio per le famiglie.

Nel fine settimana del 16-17 ottobre l’iniziativa “Il fascino delle perle” prevede le dimostrazioni della tecnica di lavorazione del vetro a lume: i maestri Mullaye Ning e Fabio Marcomin saranno impegnati nella lavorazione delle luminose e variopinte perle e del vetro borosilicato. Le perle veneziane ebbero grande successo in Africa, e proprio a questo tema sarà dedicato un incontro il 17 ottobre alle 16.00 con gli interventi di esperti collezionisti al quale seguirà una esibizione di danza africana dell’Associazione Improntafro.

Nei fine settimana visite guidate a orario fisso alla mostra.

Info e prenotazioni Servizi educativi del museo _ 0461 492811

18-19 settembre
Soffi d'autore
Al Castello del Buonconsiglio un’occasione unica per incontrare uno dei più importanti maestri muranesi, Silvano Signoretto, che incanterà il pubblico con la sua maestria nella realizzazione di creazioni con la tecnica della soffiatura.
sabato 18 e domenica 19 dalle 10.00 alle 18.00_Fossa dei Martiri

Visite guidate alla mostra
sabato e domenica ore 11.00, 14.30, 16.00

25-26 settembre
Giornate europee del patrimonio
ingresso a tariffa ridotta

Visite guidate alla mostra
sabato ore 11.00, 14.30, 16.00

Profilo di dama tra pavoni, cardellini e tralci di vite
Uno storico dell’arte del museo presenta al pubblico lo straordinario piatto rinascimentale donato a metà Ottocento dall’ufficiale asburgico Taddeo de Tonelli e conservato nelle collezioni del Museo.
domenica 26 ore 11.00

Slow Museum, tempi nuovi per l'arte
Lenta e rilassante visita per assaporare il fascino e l’originalità di alcune significative creazioni di vetro esposte nella mostra
in collaborazione con ANMLI
domenica 26 ore 15.30

16-17 ottobre
Il fascino delle perle
Un appuntamento per conoscere la tecnica della lavorazione a lume: il maestro Fabio Marcomin realizza manufatti in vetro borosilicato mentre il maestro senegalese Mullaye Ning crea lucenti perle multicolori.
sabato 16 dalle 10.00 alle 18.00_Giardini del Magno Palazzo

La compagnia delle perle: incontro
Collezionisti ed esperti ci introducono nel caleidoscopico mondo delle perle di vetro: un incontro imperdibile per curiosi e appassionati.
sabato 16 ore 16.00 _ Sala Grande

Note d'Africa
Musica e danza per un coinvolgente spettacolo con l’Associazione ”Improntafro”.
sabato 16 ore 18.00

Incontri d'Africa
Favole e teatro per conoscere frammenti di cultura africana con l’Associazione ”Un sorriso per la vita”.
domenica 17 ore 15.00

Visite guidate alla mostra
sabato e domenica ore 11.00, 14.30

Sabato 9, 16, 23, 30 domenica 10, 17, 24, 31 ottobre
Laboratori creativi per adulti e famiglie
Laboratori rivolti ad adulti e famiglie per sperimentare e giocare con la propria creatività utilizzando il vetro per la realizzazione di formelle, segnalibro, cornici e bigiotteria.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali