Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero. Opere di ingegneria nel Trentino del Novecento

Incontri e convegni

Nell'ambito delle attività del progetto “Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero. Opere di ingegneria nel Trentino del Novecento” finanziato dalla Fondazione CARITRO, la Fondazione ing. Lino Gentilini organizza un seminario in cui si affronteranno due tra gli aspetti principali legati al patrimonio e alla cultura della progettazione e realizzazione ingegneristica.

Miles Oglethorpe, Presidente di The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage (TICCIH) e Miguel Alvarez Areces, Presidente di INCUNA (Industria Cultura Naturaleza, Spagna), illustreranno il panorama internazionale prima di affrontare, più specificatamente i temi della conservazione, della descrizione e digitalizzazione del documento di progetto con Luciano Sassi e con gli archivisti della Fondazione ing. Lino Gentilini, Francesco Antoniol e Roberto Marini.

Silvia Filz e Roberta Re ricondurranno l'attenzione sul patrimonio archeologico contemporaneo trentino, illustrando il progetto SEDOTTIeABBANDONATI, seguiranno le considerazioni conclusive sullo stato dell'arte a cura di Fabio Campolongo dell'Ufficio Beni Architettonici della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia di Trento. L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento che rilascia 4 CFP ai partecipanti in presenza.

ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana, anch'essa patrocinante l'evento, intende intraprendere un percorso di informazione e monitoraggio per la comprensione e l'implementazione di innovativi strumenti descrittivi e buone pratiche per la descrizione dell'elaborato progettuale di ingegneria strutturale.