Viaggi notturni
Dicastelincastello
Attori e musici in costume guideranno i visitatori alla scoperta delle storie più segrete del Castello. Il racconto troverà spunto dal poema in versi di Pietro Andrea Mattioli "Il Magno Palazzo del Cardinale di Trento". Il testo, composto in ottava rima e pubblicato nel 1539, descrive nel dettaglio la ristrutturazione di carattere rinascimentale che il Principe vescovo Bernardo Clesio ordinò per il Castello del Buonconsiglio.
Prenotazione obbligatoria
Ingresso: 5 euro
A cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Info: Da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 N° verde 800-013952/ 0461-213834 www.centrosantachiara.it
Giovedì 12 luglio, al Castello del Buonconsiglio, un gruppo di attori e musici guiderà i visitatori attraverso le sale del Magno Palazzo, raccontando la storia scritta nel 1539 da Pietro Antonio Maffei della ristrutturazione di carattere rinascimentale che il Principe Vescovo Bernardo Clesio ordinò per il suo castello. Sono previsti due turni di visita: alle 20,30 e alle 22,00.
Si aprirà con un viaggio notturno attraverso le sale del Castello del Buonconsiglio la rassegna «dicastelincastello Un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro».
Il progetto fa riferimento alla Rete Castelli del Trentino all'interno della quale sono state individuate otto diverse ambientazioni: spazi pubblici, ma anche privati che fungeranno da palcoscenico per un cartellone di spettacoli che si propone di favorire la godibilità di questi siti storici, alcuni dei quali meritevoli di essere maggiormente conosciuti tanto dai trentini, quanto dai numerosi turisti che in estate soggiornano nei nostri paesi. L'iniziativa è organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.
Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 12 luglio e prevede una visita al Castello del Buonconsiglio, con un gruppo di attori e musici a guidare il pubblico attraverso le sale del Magno Palazzo, raccontando la storia scritta nel 1539 da Pietro Antonio Maffei della ristrutturazione di carattere rinascimentale che il Principe Vescovo Bernardo Clesio ordinò per la sua residenza.
Nato a Siena nel 1501, Pietro Antonio Maffei fu medico e raffinato umanista. Laureatosi in medicina a Padova, si trasferì a Roma dove continuò gli studi medici presso l' Ospedale di Santo Spirito, ma nel 1527, a causa del sacco dei Lanzichenecchi, decise di lasciare la città per trasferirsi a Trento dove la sua fama giunse presto alle orecchie del Principe Vescovo Bernardo Clesio che lo invitò presso il Castello del Buonconsiglio offrendogli il posto di consigliere e medico personale.
Il suo interesse per le arti umanistiche lo portò a scrivere, nel 1539, il poema in versi Il Magno Palazzo del Cardinale di Trento che descriveva nel dettaglio la ristrutturazione di carattere rinascimentale che il Vescovo aveva ordinato per il suo castello. Il poema, pubblicato da Marcolini a Venezia, utilizzava la struttura dell'ottava rima, il metro usato nei cantari trecenteschi e in alcuni poemetti del Boccaccio. L'opera, scritta in occasione della visita a Trento del re di Boemia, Ferdinando, costituisce un documento di grande importanza, perché fornisce preziose informazioni sul nuovo aspetto assunto dal Castello del Buonconsiglio dopo gli interventi architettonici voluti dal Clesio.
Mattioli si trattenne in Trentino per circa un trentennio e soggiornò, oltre che a Trento, anche in Val di Non e sul Monte Baldo dove ebbe modo di dedicarsi alla botanica, sua grande passione, e di venire in contatto con conoscenze e tradizioni popolari che fornirono la base delle sue ricerche sulle proprietà terapeutiche delle piante.
I visitatori, in gruppi di massimo 50 persone, saranno accolti dagli attori nel cortile interno di Castelvecchio e saranno accompagnati nei luoghi più suggestivi del maniero che fu sede del Principato vescovile: la Loggia Veneta, la Sala dei Vescovi, la Sala Grande del Magno Palazzo con l'attigua Sala degli Specchi, la Loggia del Romanino, la Cappella e il Cortile dei Leoni.
Per partecipare alle visite guidate (costo del biglietto d'ingresso 5 euro) è necessario prenotarsi, telefonando al numero 0461 213834 oppure al numero verde 800 013952.
I VIAGGI NOTTURNI sono in programma al Castello del Buonconsiglio anche giovedì 26 luglio, giovedì 9 agosto e giovedì 23 agosto, sempre con doppio turno di visita alle 20,30 e alle 22,00.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara