Viaggiare con i libri nel Rinascimento

Convegno

Giornata Mondiale del Libro nelle Biblioteche trentine

• 17.30 Viaggiare con i libri nel Rinascimento: conferenza di Giancarlo Petrella, Università di Sassari
L'incontro verterà su alcuni celebri testi di erudizione e geografia che costituivano autentiche guide per la scoperta dell'Italia e di tutto il mondo, comprese le terre esotiche che affascinavano i lettori con resoconti favolosi e illustrazioni. Si snoderà da Petrarca e il suo Itinerarium al Santo Sepolcro, passando a Leandro Alberti e la sua celebre Descrittione d'Italia (il più celebre trattato di geografia erudita del Rinascimento italiano, con notizie di visite dirette e informazioni riprese solo dai libri ma mai viste di prima mano: come la descrizione tutta libresca della Sardegna che non visitò mai!) fino alla Cosmographia di Sebastian Munster del 1550 che descrive per primo tutto il mondo.
Si daranno sia informazioni sulla tradizione di questi due testi in particolare, sia ampi esempi di quanto viene descritto in merito a zone d'Italia e del mondo nel primo Cinquecento. L'Autore, noto per i suoi studi sul Rinascimento italiano, si è occupato anche di eruditi trentini, in particolare Arnaldo Segarizzi, animatore della Biblioteca Querini Stampalia di Venezia. Attualmente è docente presso l'Università di Sassari.

• 18.30 Consegna dei diplomi di benemerenza agli amanti del libro
In occasione della Giornata mondiale del libro, per iniziativa dell' Associazione "Il Furore dei Libri" Amici della Biblioteca di Rovereto, come tradizione, saranno consegnati i diplomi di benemerenza, per l'impegno nella promozione del libro e della lettura, a:
Arnaldo Loner bibliofilo e studioso del libro illustrato
Claudio Nicolodi editore in Rovereto
Clemente Lunelli (1929-1995) musicologo, "catalogatore", in memoriam
Egisto Bragaglia studioso di ex libris e della grafica d'arte
Frumenzio Ghetta ricercatore ed editore di fonti
Luisa Pachera scrittrice
Martin Bitschnau bibliotecario del Museo Ferdinandeum di lnnsbruck
Pasquale Chistè soprintendente emerito ai Beni librari e archivistici
Menzione speciale agli insegnanti della Scuola elementare Ghandi per l'iniziativa Storie mai lette, libri mai visti: originale, frizzante, spassosa imperdibile mostra di "libri manufatti" da alunni e insegnanti della scuola elementare Ghandi


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati - Associazione Il furore dei libri