Viaggio de sol andata
La vetrina del teatro Co.F.As.
Filodrammatica "S. Martino" di Fornace
Viaggio de sol andata
di Dino Caresia
INTERPRETI
Camillo Caresia Clarissa Caresia Dino Caresia Mariangela Caresia Matilde Caresia Pierino Caresia Remo Caresia Samuele Caresia Valentina Caresia Virginio Filippi Alessio Giacomozzi Armando Giacomozzi Mariacarla Leonardelli Cristian Lorenzi Giacomo Lorenzi Riccardo Lorenzi Sandro Lorenzi Tiziano Lorenzi Lorena Lunelli Marcello Possatti Giorgio Scarpa Lorenzo Scarpa Gabriele Stenico Alfredo Stolf Cristian Stolf Daniela Stolf
Luci e suoni Angelo Lorenzi, Stefano Stenico
Scenografie Camillo Caresia, Lorenzo Stenico
Collaboratrici di scena Lorena Lunelli, Daniela Stolf
È un viaggio nella memoria, è un viaggio attraverso i sogni e le speranze di gente contadina, semplice e umile che alla fine dellOttocento lasciò in massa la terra trentina martoriata dalla crisi economica, dalle continue guerre, dalle terribili alluvioni del 1882 e 1885. Interi paesi si spopolarono: decine, centinaia, migliaia di persone, intere famiglie partirono: fu una vera epopea. Partire per lAmerica significava terra, libertà, emancipazione e forse ricchezza, voleva dire soprattutto un taglio netto con gli stenti e le privazioni. È la storia di sogni infranti e realizzati, di speranze, di sofferenze, di vittorie. È un tributo ai nostri emigranti, fra cui magari anche i nostri nonni, da troppo tempo dimenticati, che con tenacia ed abnegazione vinsero non solo le insidie delle foreste brasiliane, ma anche le differenze e le diffidenze, e seppero farsi rispettare con il loro duro lavoro. Ma è specialmente un tributo a quelli che non sono mai arrivati là dove sognavano.
I biglietti si possono prenotare ed acquistare presso la Co.F.As., nei giorni precedenti lo spettacolo, dal lunedì al venerdì in orario dufficio, oppure presso la Biglietteria del Teatro San Marco a partire da unora prima dellinizio degli spettacoli.
organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filo Associate