Viaggio nel barocco europeo

Musica classica

Domenica 18 aprile, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Mattarello, si terrà il secondo concerto della rassegna "Trilogia per organo, strumenti e voci".

flauto e voce: BRIGITTE CANINS
organo: CRISTIAN FERRARI

~ PROGRAMMA ~
VIAGGIO NEL BAROCCO EUROPEO

ITALIA
BERNARDO PASQUINI (1637 – 1710)
Toccata ottava
Toccata terza
GERMANIA
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Sonata in La maggiore per fl. e b.c. BWV 1032
Vivace - Largo e dolce - Allegro
Allegro
dal Concerto No. 7 in Fa maggiore BWV 978
trascr. da un concerto per violino di A.Vivaldi op. 2 n. 3
INGHILTERRA
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685 – 1759)
Sonata in Re maggiore per fl. e b.c. HWV 378
Adagio - Allegro - Adagio - Allegro
HENRY PURCELL (1659 – 1695)
Voluntary in G
SPAGNA
F. CORREA DE ARAUXO (1584 - 1654)
Tres glosas
sobre el “Canto llano de la Inmaculada Concepcion de la Virgen Maria”
CRISTOPH WILLIBALD GLUCK (1714 – 1787)
Danza degli spiriti beati (Flauto e organo)
GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI (1710 – 1736 )
Da Stabat Mater, arie per soprano no. 5 e 6

CRISTIAN FERRARI, nato a Rovereto il 26 agosto 1987, comincia gli studi di pianoforte a otto anni. Prosegue poi presso il Liceo Musicale annesso al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento diplomandosi nel giugno 2006 con il massimo dei voti. Ha conseguito il diploma di pianoforte lo scorso anno guidato dalla pianista Nicoletta Antoniacomi e si è recentemente laureato in didattica della musica con 110 e lode. Nel suo percorso di studi sono presenti vari masterclass in Italia e all’estero. I più importanti sono stati quello di pianoforte presso la “Sommerakademie” del Mozarteum di Salisburgo e quello di organo antico organizzato dall’associazione “Organi, arti & borghi” di Camerino, in provincia di Macerata. Ha frequentato l’Accademia internazionale di improvvisazione all’organo e al clavicordo 2008 e 2009 a Smarano (Val di Non) e si è classificato secondo al 1° Concorso organistico regionale “Don Dario Trentini” organizzato dall’associazione Renato Lunelli. Insegna educazione musicale nella scuola primaria e secondaria. Lavora come pianista accompagnatore presso la scuola Jan Novak di Villa Lagarina e dal settembre 2008 è il pianista accompagnatore del coro di voci bianche “Vogliam cantare” di Trento. Attualmente frequenta il IX anno del corso tradizionale di organo.

BRIGITTE CANINS, nata il 26 febbraio 1986 a Bressanone, è cresciuta a Ortisei. Lì ha frequentato la scuola musicale sin dall’ età di sette anni. Ha continuato in seguito lo studio del flauto al liceo pedagogico musicale di Bressanone. È iscritta al Conservatorio di Trento dal 2005 dove studia flauto con Emilio Galante. Dal 2007 è iscritta anche al corso di canto con Mattia Nicolini. Ha collaborato con l’ orchestra del Conservatorio e ha partecipato come solista e in varie formazioni da camera. Fra le più importanti sono presenti: “Conservatorio per la Cittá”, “Palazzi Aperti”, “Mondi Sonori” e il festival di musica contemporanea “Anterem”. Ha frequentato corsi e masterclass con Conrad Klemm, Thies Roorda, Rien De Reede, Matthias Ziegler, Gary Schocker, Michele Marasco, Andrea Oliva e a luglio di quest’ anno ha partecipato ai corsi di MusicaRivaFestival con Paolo Taballione. Dal 2007 suona nell’ orchestra “Sonoton” della Val Gardena con la quale ha partecipato tra l’ altro al festival “Val Gardena Musica”. Ha collaborato con l’ orchestra del “Laboratorio musicale” di Ravina e ha insegnato nella stessa scuola musicale. In ottobre di quest’ anno si laureerà in flauto presso il conservatorio di Trento.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alle Attività Culturali