Viaggio nel mondo femminile

Convegno

La Biblioteca dell'Argentario e la Circoscrizione Argentario, in collaborazione con l'Associazione Amici del libro e Punto di Prestito di Martignano, il Circolo culturale di Cognola, il Circolo comunitario di Montevaccino Sezione cultura presentano

Viaggio nel mondo femminile

e il nuovo libro di Antonia Dalpiaz Regalo di compleanno
Interviene l'autrice
accompagnamento musicale di Piergiorgio Lunelli

Antonia Dalpiaz, Regalo di compleanno, Curcu & Genovese, 2004

Prisca è una giovane donna di trent’anni. Ha vissuto un’infanzia ed un’adolescenza senza amore a causa di un difficile rapporto con la madre, donna apparentemente arida ed infelice, incapace di mostrare affetto e comprensione. Ma non è soltanto l’ambiente familiare ad avvilire Prisca, perché è avvenuto qualcosa che ha cambiato radicalmente la sua vita.
Qualcosa che l’ha fatta rinchiudere ancora di più in se stessa, rifiutando amore e tenerezza. Il suo è un continuo combattere contro i fantasmi del passato che diventano incubi angosciosi.
Il destino però tesse la sua trama, mandando segnali e tracciando incredibili coincidenze. Prisca conosce Alma Dionigi, una donna solare ed affascinante. Ottiene la sua stima e la sua amicizia. Ma questo la porterà, suo malgrado, a misurarsi con quanto le è successo, mettendola di fronte a nuove, terribili verità. Un confronto che le arrecherà altro dolore, ma che le darà anche la possibilità di un riscatto che cambierà non solo la sua vita, ma anche quella di chi le sta vicino.