Viaggio nella valle del Rift, alla scoperta della straordinaria biodiversità africana
58° TrentoFilmFestival
Incontri
Nell'anno internazionale della biodiversità, il regista del documentario Rift Valley, Pokieser Harald, incontra il ricercatore Francesco Rovero del Museo tridentino di scienze
I Monti Udzungwa, dove sono state effettuate le riprese del documentario, sono situati nella regione di Morogoro in Tanzania . Qui il Museo di Scienze Naturali di Trento lavora dal 2004 con un progetto di ricerca e conservazione della biodiversità. Il documentario include le prime sequenze assolute di tale specie e straordinarie riprese aeree e al suolo sulle foreste e sulle specie endemiche.
Harald Pokierser
Nato in Austria nel 1958, studia comunicazione, giornalismo e arte all'università di Vienna. La sua carriera di regista comincia nel 1989. Tra il 1988 e il 1996 lavora come produttore free lance per la Austrian Broadcast Company ORF, e nel 1993 fonda la casa di produzione Cosmos Factory Filmproduktion. Ha inoltre lavorato come giornalista e fotografo per diverse riviste e quotidiani. La sua filmografia include: Prague Spring 1968 (2008); High Tatras The Magic Mountains (2007).
Francesco Rovero
Curatore per la Biodiversità Tropicale del Museo tridentino di Scienze Naturali, ha collaborato come consulente scientifico del film, in particolare sulla storia della scoperta del toporagno-elefante gigante, una nuova specie di mammifero che è rimbalzato sulla stampa mondiale nel febbraio del 2008.