Viaggio nelle differenze

Cinema

Si conclude il ciclo degli appuntamenti mensili organizzati con il Centro Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di Trento presso il Centro Bernardo Clesio di Trento per estendere ai mesi invernali e primaverili la riflessione del Festival su cinema, fede, religioni, dialogo.
La serata proporrà due film dalla XV edizione del Religion Today Filmfestival, per un viaggio tra popoli, culture, religioni attraverso diversi generi e stili delle "immagini in movimento".

THE PILLARS - I PILASTRI, di Moustafa Zakaria, cortometraggio a soggetto, EAU, 2012, 16', sottotitoli in italiano
Scandito in capitoli intitolati ai cinque pilastri dell'Islam, il film è ambientato in una città senza nome degli Emirati Arabi Uniti. Qui un uomo tenta di ritrovare la stima di sé dopo aver preso coscienza del proprio fallimento, mentre una donna affronta con determinazione il proprio futuro perché ha preso coscienza di avere uno scopo. Un tempo erano marito e moglie.

SUONO PURO. I MONACI TIBETANI DI GYUTO, di John Doggett-Williams, Australia, 2012, doc, 52'
Narrato da Toni Collette (premio Emmy 2009), un raro 'dietro le quinte' nella vita dei monaci Gyuto, maestri del buddismo tibetano, conosciuti in tutto il mondo per il loro canto armonico. Ma per i monaci questo à solo un aspetto di una vita dedicata alla ricerca della perfezione personale e al miglioramento del benessere di tutti gli esseri viventi.