Viaggio nelle differenze
La convivenza possibile
Serata a cura di Religion Today Filmfestival >>
Cinema e parole alla scoperta di popoli, culture e religioni. Attraverso la proiezione di tre cortometraggi su ebraismo e cristianesimo, verrà intrapreso un viaggio di approfondimento delle tre religioni, nella convinzione che la conoscenza rappresenta lo strumento principale per capire e dare il giusto significato a gesti, tradizioni, valori e modi di vivere.
Le proiezioni in programma sono:
Qui vicino
di Morteza Jazab (Iran, 12)
Un gruppo di bambini nelle montagne dellIran vuole vedere la partita di calcio, ma non cè la corrente elettrica. Riescono a convincere il Mullah di poter usare il generatore della moschea, ma anche questo si guasta. Ora chi potrà diffondere la chiamata per la preghiera?
Una favola di Gerusalemme
di Thila Wesinnberg Kaiser (Israele, 14)
Un religioso colpito da una particolare sfortuna perde il lavoro e la fiducia della moglie. Per questo accetta lumiliazione di vestirsi da babbo natale per guadagnare qualche soldo
un buon esempio di ironia alla luce della fede.
Vita di Giacomo
di Diego e Luca Governatori (Francia, 30)
Estate 2006, Italia. Giacomo sta finendo i suoi studi da seminarista. Presto prenderà i voti per diventare prete. In questi giorni di solleone, riflette su questa scelta di vita e viaggiando va incontro agli uomini.
organizzazione: Cinformi - P.A.T. Assessorato alla solidarietà internazionale