Viaggio nelle differenze

Cinema

Religion Today 2011

THE HEIRS OF MOTHER TERESA di Delphine Prunault, doc, Francia 2010, 54'
Tredici anni dopo la morte della fondatrice delle "Missionarie della Carità", il regista incontra gli eredi di Madre Teresa. La santa che nel 1952 costruì il suo centro Nirmal Hriday (Cuore Puro) nei bassifondi di Calcutta, dando la vita per i poveri della capitale del West Bengala, ancora oggi ispira le azioni di altri che hanno fondato le proprie Ong per aiutare gli abitanti della "Città della gioia".

ROMERO - VOCE DEI SENZA VOCE di Maite Carpio, doc, Italia 2010, 56'
Il 24 marzo del 1980, Romero, il vescovo di San Salvador che aveva denunciato l'ingiustizia sociale e gli abusi militari e politici, venne assassinato mentre celebrava messa. Per il popolo divenne santo quel giorno stesso, ma la causa di beatificazione, iniziata nel 1997, non si è ancora conclusa. Romero rimane una figura controversa: non si iscrisse mai ad un partito, ma fu accusato di marxismo, non aderì mai alla Teologia della Liberazione, ma ne è considerato un'icona.

THE MOON IS JEWISH di Michal Tkaczynski, Polonia 2011, 45'
La storia della conversione di un tifoso di calcio, ignaro delle sue radici, in un ortodosso hassidico. A 17 anni, un perfetto hooligan con tutto il suo bagaglio di odio e antisemitismo scopre le sue vere origini e decide di cambiare radicalmente la propria vita. Oggi è un macellaio kosher e un assistente del rabbino capo della Polonia. Un'affascinante indagine sulla cultura ebraica in Polonia, che è ancora viva e forte.

A PETITION FOR ALLAH di Alireza Amini, film, Iran 2009, 90'
Fathi, un uomo di sessant'anni che soffre di una malattia incurabile, ritorna al suo villaggio dopo 20 anni di lontananza per ritrovare la moglie e chiederle perdono. Secondo un hadith (un detto del Profeta Maometto), se quaranta credenti testimoniano dell'onestà di qualcuno, dopo la sua morte Dio perdonerà i suoi peccati. Nelle speranze di Fathi, sua moglie potrebbe essere la prima testimone.