Viaggio sonoro

Concerto

Musica
[ https://www.solstiziodestate.it ]

con Kevin Spagnolo, clarinetto e Simone Rugani, pianoforte

Programma:
Adagio & Allegro, Op. 70 edited by John Anderson
Composer: Robert Schumann
Lutoslawski, Dances et Preludes
Horovitz, Sonatina for clarinet and piano
Carmen Fantasy by Baldeyrou-Saraste
Poulenc, Sonata for clarinet and piano

Approda a Solstizio d’Estate Kevin Spagnolo, giovane star del clarinetto, accompagnato da Simone Rugani al pianoforte. Per l’occasione il duo interpreta opere appartenenti a stili, contesti culturali e caratteri diversi ma uniti dalla grande energia comunicativa. 

Ad iniziare l’Adagio e l’Allegro op.70 di Schumann, eseguiti in un inusuale arrangiamento per clarinetto: una licenza musicale che si spera non abbia troppo indispettito l’anima del compositore! Dal romanticismo tedesco si passerà alla dimensione popolare polacca con Dance Preludes di Wiltold Lutoslawski, pezzo ispirato alle danze tipiche polacche, da cui emerge la reale vena compositiva dell’autore, ricca di poliritmi e di elementi atonali. 

A seguire la Sonatina del compositore Joseph Horovitz che si ispira al jazz, la musica popolare americana. Passaggi virtuosistici anche nel brano successivo, Carmen Phantasy, riadattato per clarinetto: nonostante la complessità tecnica che richiede l’esecuzione del brano, l’interpretazione del duo Spagnolo Rugani saprà far divertire e assaporare al pubblico presente lo spirito popolare spagnolo. 

A concludere questo “Viaggio sonoro” un pezzo molto particolare, la Sonata scritta dal compositore francese Francis Poulenc per essere eseguita, al Carnegie Hall di Londra, in duo con Benny Goodman, ma il destino ha scelto un epilogo diverso. 

Buon viaggio e buon concerto 

Prima dello spettacolo  
Distilleria Villa de Varda ore 20.00 | visita + degustazione | prenotazione obbligatoria su liveticket | €8,00 a persona, pagamento in loco – gratuito per minori di 18 anni |  durata 1h I max 25 persone | Via Rotaliana, 27, Mezzolombardo
La visita alla distilleria Villa de Varda inizia nella sala degli alambicchi, dove verrà spiegato cos’è la grappa e il particolare metodo artigianale di distillazione “de Varda”. Un viaggio emozionante che terminerà con la discesa in barricaia e nel museo di famiglia “Cose di Casa” dove sono custoditi più di 1600 attrezzi antichi utilizzati nei secoli scorsi dalla famiglia Dolzan per l’attività vitivinicola, che si è tramandata per generazioni.
La visita si conclude nel punto vendita con un assaggio di grappa. 

Costi

Ingresso 8 euro (gratis per i minori di 18 anni)

Per tutti le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.solstiziodestate.it