Viaggio tra droga e realtà

Convegno

Trento... Sogni e realtà di una città in viaggio
Incontri

Pomeriggio informativo sulle sostanze stupefacenti aperto al pubblico.

Il pomeriggio informativo sulle sostanze drogastiche ha l’obiettivo di instaurare un dialogo tra esperti e giovani, dando così la possibilità di documentarsi e di porre le domande che i ragazzi riterranno più opportune.
Lo scopo dell’incontro non vuole essere quello di allarmare, bensì quello di illustrare rischi ed effetti, invitando i giovani all’autocontrollo. Siamo infatti convinti che una popolazione di giovani informata e consapevole sia il mezzo migliore per prevenire e affrontare il fenomeno.

La conferenza vedrà un tavolo di esperti, tra i quali sociologi, medici e psicologi, che spiegheranno il fenomeno da diverse angolazioni, rapportandosi agli studenti elargendo consigli ed indicazioni.

La lezione pubblica vedrà delle premesse da 30 minuti per ciascun relatore, al termine delle quali sarà dato ampio spazio alle domande.
Il tema dell’incontro spazierà così dalla diffusione alle motivazioni che inducono normalmente a fare i primi passi nel mondo delle droghe, affrontandone gli effetti che queste hanno su mente e fisico.
La discussione verterà unicamente sulle sostanze considerate illegali dall’ordinamento nazionale, questo per delimitare il campo e fare luce sulle sostanze più diffuse e spesso non adeguatamente conosciute. In particolare, verranno presi in considerazione e confrontati tra di loro i cannabinoidi (hashish e marijuana) e la cocaina (alcaloide).

Si tratterà di una libera discussione aperta al pubblico, pertanto vi aspettiamo tutti per il rilancio di un dialogo su queste tematiche.

Relatori: - Ass. Tiziano Salvaterra; - Prof. Carlo Buzzi, docente presso la facoltà di sociologia e pro-rettore dell'Università degli Studi di Trento; - Prof. Albino Bricolo, medico della prima divisione di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona; - Prof. Valerio Costa, ex dirigente del Servizio provinciale trentino per le tossicodipendenze; - Prof. Paolo Mezzelani, Professore Associato, U.O. Medicina Interna e primario del reparto Medicina delle Dipendenze, Policlinico GB Rossi, Università di Verona; conoscenza; - Arianna Bazzanella, ricercatrice presso l'Istituto IARD, Milano.


organizzazione: Tavolo delle associazioni universitarie