Vicino Ma Fuori
Presentazione del libro "Vicino Ma Fuori"
il quartiere di San Martino a Trento
a cura di Francesco Gabbi
Il quartiere di San Martino a Trento, collocato immediatamente a nord del centro storico della città, rappresenta da sempre un interessante laboratorio socio-urbanistico. La sua storia inizia intorno al 1500, con i primi interventi di edificazione all'esterno delle mura settentrionali, in quel piccolo lembo di terra schiacciato tra l'onda dell'antico corso del fiume Adige e le prime pendici della collina.
Nel corso della storia il quartiere di San Martino perde il contatto con il fiume e vive stagioni alterne, sempre all'interno di una dimensione ibrida tra propaggine del centro storico e quartiere popolare. Recentemente poi il quartiere è stato investito da una serie di iniziative, pubbliche e private, che hanno tentato di valorizzarne la storia ed il carattere particolare.
Questo libro racconta le trasformazioni di San Martino attraverso cinque contributi dal diverso taglio disciplinare, che permettono di intuire la complessità di un quartiere costantemente alla ricerca di una propria collocazione.
* * *
Francesco Gabbi, dopo una laurea in Sociologia all'Università di Trento, ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio presso l'università IUAV di Venezia, dove attualmente insegna Sociologia Generale e del Territorio. È curatore, con Giovanna Sonda e Claudio Coletta, di Urban Plots. Organising Cities (Ashgate) e autore di diversi articoli su riviste nazionali e internazionali. Il libro che qui presentiamo deriva da una ricerca post-dottorale dal titolo Culturification. Gli effetti del capitale creativo sulla strutturazione spaziale delle disuguaglianze sociali, finanziata dalla Fondazione Caritro.