Vicolo Santa Maria Maddalena
regia Alessandro Girardi e Jacopo Maramieri
da un'idea di Jacopo Maramieri e Maura Pettorruso
testi Maura Pettorruso nel ruolo dell'avventore Bruno Vanzo
fotografia e post-produzione Alessandro Girardi
con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
hanno partecipato (in ordine di apparizione) Mario "Barba" Giacomazzi, Rita Camin, Paolo Dalprà, Fulvio Lenzi, Marco Gamberoni, Gigi Zoppello, Lorenzo "Lome" Menguzzato, Vincenzo Rutigliano, Liana Carpené, David Spigolon, Daniele Ferrari, Michele Falceri, Valter Salizzoni, Mauro Briani, Lucy Baldissera, Mauro Lazzeri, Veronica Convertino, Giovanni "Gianni" Convertino, Alessandra Daccò, Walter Fronza, Lucio con amici, James Thompson e Stefano “Boogieman” Franco,Paolo Calandrino con amici, Nadine, Ganesh House
L’osteria ”Scaletta” di Trento ha una lunga storia alle spalle. Le sue panche, nel tempo, hanno supportato il peso dell’umanità, mentre i bicchieri si riempivano di storie. Un documentario che testimonia il microcosmo di una locanda trentina che continua a sopravvivere, in un universo che si espande in un’altra direzione.
L'osteria «La Scaletta» rappresenta un pezzo di storia «non ufficiale» della città, un luogo amato da alcuni e disprezzato da molti, un incrocio urbano dove giovani universitari, extra-comunitari in cerca di calore, poeti affermati, attori sconosciuti, giornalisti e dirigenti incravattati sono sempre riusciti a comunicare, dismettendo quei ruoli a volte scomodi imposti dal vivere «in società».
Il documentario parte allora da una consapevolezza: in un’era in cui la multi-culturalità e la convivenza dei popoli è all’ordine del giorno di qualunque cronaca – più o meno nera – La Scaletta rappresenta un eco-sistema a parte dove l’unica regola è sempre stata «l’uguaglianza dell’essere umano»
disponibile per 48 ore