Vicolo Santa Maria Maddalena 9

Cinema

L'osteria “La Scaletta” si racconta in un documentario.
Giovedì 19 settembre 2013 alle ore 18:30, presso l'osteria La Scaletta in vicolo S. Maria Maddalena 9 a Trento, ci sarà la presentazione e la proiezione del documentario “Vicolo Santa Maria Maddalena 9” di Alessandro Girardi e Jacopo Maramieri, con la partecipazione dell'attore teatrale Bruno Vanzo.
Il documentario “Vicolo Santa Maria Maddalena 9” è innanzitutto uno sguardo alternativo sulla città di Trento.
La Scaletta ha una storia di decenni alle spalle. Sulle sue panche si sono seduti per un bicchiere di vino in compagnia poeti e mendicanti, attori hanno riempito le sue sale di poesie e racconti, pittori l’hanno immaginata e fissata su una tela, avvocati si sono slacciati le loro cravatte strette, giornalisti si incontravano e si scambiavano opinioni.
E poi la gente comune, quella che ha tutta la sua vita, sulla sua pelle e nelle sue rughe, da raccontare.
Ci immaginiamo dunque che la sua storia, quella della Scaletta, sia molto di più del racconto di un “bar qualunque”.
La Scaletta sembra più un micro-cosmo che sopravvive in un universo che si espande in un’altra direzione.
L'osteria “La Scaletta” rappresenta un pezzo di storia “non ufficiale” della città, un luogo amato da alcuni e disprezzato da molti, un incrocio urbano dove giovani universitari, extra-comunitari in cerca di calore, poeti affermati, attori sconosciuti, giornalisti e dirigenti incravattati sono sempre riusciti a comunicare – incontrandosi – dismettendo quei ruoli a volte scomodi imposti dal vivere “in società”.
Il documentario parte allora da una consapevolezza: in un’era in cui la multi-culturalità e la convivenza dei popoli è all’ordine del giorno di qualunque cronaca – più o meno “nera” – La Scaletta rappresenta un eco-sistema a parte dove l’unica regola è sempre stata “l’uguaglianza dell’essere umano”.
Da un'idea di Jacopo Maramieri e Maura Pettorruso, diretto da Alessandro Girardi e Jacopo Maramieri, testi di Maura Pettorruso, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organizzazione: Osteria La Scaletta