Videoforum
Per tutto il mese di maggio, ogni lunedì alle ore 20.30, la Sala video del Centro di educazione alla Pace in via Vicenza 5 a Rovereto ospiterà il ciclo di incontri e proiezioni Videoforum. In difesa dei diritti.
Nel 60° anniversario della Dichiarazione Onu dei Diritti dellUomo, chiediamo al cinema di gettare luce su alcuni conflitti internazionali - dal Tibet al Messico passando per l'Afghanistan e i Balcani - da non dimenticare.
Per ogni conflitto sotto i riflettori della "copertura" mediatica, ve sono tanti altri che restano nell'oblio; "scoperti" per qualche edizione a seguito di un fatto eclatante, il giorno dopo ripiombano nel silenzio-stampa. Di fronte a questo soffocante panorama, è particolarmente vitale trovare nuovi strumenti e percorsi per non arrendersi alla "inevitabilità" della guerra e rinnovare il proprio impegno di pace.
Promuovono lAssociazione Amici di Religion Today con Progetto Colomba e Mi Gente e con il sostegno del Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto
TIBET
Lunedì 5 maggio
Proiezione documentari dallarchivio di Religion Today Filmfestival con commento.
SATYA. UNA PREGHIERA PER IL NEMICO 28 minuti
Le monache buddhiste tibetane in esilio svolgono un ruolo prezioso nella resistenza; molte di loro sono state incarcerate e torturate. Il film si basa sulle testimonianze personali e sul loro cammino di perdono.
FUGA ATTRAVERSO LHIMALAYA 30 minuti
Dei genitori tibetani fanno affrontare ai loro figli una pericolosa, spesso mortale, marcia attraverso lHimalaya verso il Nepal, per dare loro la possibilità di ricevere uneducazione scolastica nella propria cultura e di praticare la loro religione.
AFGHANISTAN
12 maggio
Incontro con i Soheila Mohebi e Razi Mohebi, registi della nuova cinematografia afghana. Razi Mohebi è coregista dei film Alle cinque della sera e Osama.
OSAMA 82 minuti
Dopo lascesa al potere dei Talebani, la dodicenne Maria è costretta a fingersi uomo per permettere di sopravvivere alla sua famiglia di sole donne. Primo film a soggetto girato dopo la caduta dei Talebani. Vincitore di un Golden Globe, del London Film Festival e di una menzione speciale a Cannes nella Quinzane des Realisateurs (2003).
SERBIA/KOSSOVO
19 maggio
Incontro con Fabrizio Bettini dellOperazione Colomba
THE PROFESSIONAL 104 minuti
Il film racconta la Serbia durante il periodo che va dal 1992 al 1999. Commedia che ha vinto il festival Europa Cinema come miglior film e ha o;enuto il premio alla miglior sceneggiatura del festival di Montreal.
MESSICO
26 maggio
ALTRO MESSICO 58 minuti
Il documentario racconta lAltra Campagna degli zapatisti, alla ricerca della base popolare. . Nel 60° anniversario della Dichiarazione Onu dei Diritti delUomo, chiediamo al cinema di gettare luce su alcuni conflitti internazionali dal Tibet al Messico passando per l'Afghanistan e i Balcani - da non dimenticare
Il documentario racconta lAltra Campagna degli zapatisti, alla ricerca della base popolare: gli indigeni, i contadini e gli operai, i bambini e le donne
PALESTINA
9 giugno
Incontro con Amin Nabulsi, rappresentante del Consolato palestinese per il Nord-Est
PROMESSE, Usa/Palestina/Israele 2001
Nel quinto appuntamento si parla di Israele/Palestina con lAssociazione Pace per Gerusalemme. Si proietterà il film Promisis Promesse, che ritrae il quotidiano di sette bambini, palestinesi e israeliani, laici e ortodossi, di Gerusalemme e dintorni, che abitano a venti minuti di distanza l'uno dall'altro, ma vivono in mondi completamente diversi. Il film documenta come il conflitto, la violenza, la morte influenza la loro vita. Le "promesse" a cui il titolo allude sono quelle riposte nelle speranze di chi vede ancora il mondo con gli occhi innocenti dell'infanzia
SAHARAWI
16 giugno
HAMADA. IL CORAGGIO DI VIVERE NEL NULLA. Regia Giovanna Venditti, Produzione Tempora Onlus, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Solidarietà Internazionale. Durata 20.
Il film è un affresco della vita quotidiana poverissima ma dignitosa di questo popolo, costretto a vivere in un lembo di terra desertico (Hamada) dove non cresce nulla. Assente qualunque forma di pietismo, rabbia o violenza. Ciò che emerge è una grande dignità, pazienza e la fulgida consapevolezza, al di là del tempo, di poter un giorno riprendere la propria Indipendenza.