Vietato essere me

Teatro

Materiale non Conforme

PortlandLab (Trento)
Vietato essere me
schegge di Marilyn Monroe e Alda Merini
regia di Carmen Giordano
con Manuela Broseghini, Patrizia Canazza, Massimiliano De Martini, Gemma Ferzola, Annapaola Marconi, Francesca Merz, Romano Oss, Adele Pardi, Sara Slomp, Stefano Usmari

Vietato essere me è un viaggio attraverso le figure di Marilyn Monroe e Alda Merini, fatto di suggestioni, nessi e libere associazioni.
Lo strumento d’indagine è il frammento, la scheggia esplosa dall’accostamento di due volti che sembrano avere poco in comune, eppure rimandano l’una al riflesso dell’altra. È un gioco di specchi rotti. Facciamo a pezzi l’icona per scavare dentro la donna. Il simbolo si svuota e lascia il posto al simulacro che spalanca il vuoto dell’essere oltre l’apparenza. Amore, follia, paura, psicosi, sogno, autoanalisi. Le immagini confluiscono l’una nell’altra senza soluzione di continuità, in un montaggio sincopato che spazia dalla poesia alla performance. Vietato essere me è una creazione collettiva, la sintesi creativa di un percorso durato un anno e restituito nel qui e adesso dell’atto teatrale.”


organizzazione: Arditodesìo - Portland nuovi orizzonti teatrali