Viktor und Viktoria

Teatro

L'opera racconta alcuni tratti biografici della vita di una delle attrici tedesche più famose degli anni '30 mentre in Germania si sta affermando il regime hitleriano che la acclama ricevendone in cambio lustro e "visibilità", ma, nello stesso tempo, la avversa per la sua relazione con un giovane musicista di origine ebraica. Tutto ciò mentre l'attrice sta girando un soggetto cinematografico, Viktor e Viktoria.
La tesi del film, in linea con il pensiero nazista, è che la donna non può avere successo nel mondo dello spettacolo se non segue un modello superiore, cioè l'uomo; per questo deve travestirsi e Viktoria diventa Viktor: l'uomo falso.
Al di là della trama, la cifra della messa in scena è riconoscibile nell'impegno della tecnologia e della multimedialità. Nell'allestimento si alternano, infatti, proiezioni di immagini a improvvisi cambi di scena, situazioni coreografiche a canzoni della Berlino anteguerra, effetti luce a balletti da cabaret, registrazioni sonore a condizioni drammatiche.

AUTORE: Mario Moretti - COMPAGNIA: GAD Sperimentale città di Trento