Villa Lagarina Big Band

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival
Filip Milenkovic batteria
Massimo Cristofolini basso
Silvano Brun chitarra
Massimo Zenatti clarinetto
Roberto Gorgazzini piano
Nadia Rigotti sax baritono
Adriano Corà, Lorenzo Sighel sax contralto
Federico Robol melody sax, flauto
Francesco Bianchini, Luca Rubertelli sax tenore
Massimo Costa, Federico Mozzi, Luca Santini, Michele Tamanini tromba
Gigi Grata, Paolo Morandini trombone
Carlo Alberto Canevali direttore

Nata quattro anni fa da un laboratorio del contrabbassista roveretano Sandro Zampini, la Villa Lagarina Big Band è composta di allievi della Scuola Musicale Jan Novak che nel corso delle passate edizioni del festival hanno avuto modo di mostrare una crescita continua, affrontando repertori impegnativi con brillante impegno. Da tre anni l'orchestra è guidata dal batterista trentino Carlo Alberto Canevali, che ha voluto focalizzare il lavoro sugli aspetti ritmici e dello swing, attraverso lo studio di Duke Ellington e del latin jazz di Tito Puente e Dizzy Gillespie.
Canevali, giunto ora alla laurea in arrangiamento e orchestrazione al Conservatorio di Adria con il maestro Paolo Silvestri, ha voluto stimolare negli ultimi tempi l'orchestra a un nuovo passo impegnativo: quello della composizione di brani originali. Per ora sono stati introdotti nel programma alcuni pezzi del tastierista Roberto Gorgazzini e dello stesso Canevali, ma presto saranno gli allievi che forniranno una parte del materiale di repertorio.
In occasione del concerto di Villa Lagarina, l'orchestra avrà come ospite speciale il trombonista Gigi Grata, che negli ultimi anni è stato di frequente membro della big band europea di Carla Bley. Come negli anni passati, anche Gorgazzini farà parte della formazione, forte della vasta esperienza maturata anche in campo orchestrale, tra l'altro con la Chorus Jazz Orchestra e con Unit Eleven.
Canevali è titolare dal 1992 della cattedra di batteria presso la Scuola Musicale Cdm di Rovereto. La sua formazione musicale si è sviluppata ad ampio raggio, attraverso la partecipazione a laboratori con Lew Soloff, Harold Danko, Henry Threadgill, Matnlas Rüegg, Stefano Battaglia e le collaborazioni con Franco D'Andrea, Kenny Wheeler, Michael Moore.

Degustazione eno-gastronomica
Al termine dello spettacolo a cura dell' Azienda Agricola Vilar e del Ristorante Pizzeria All'Amicizia


organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali - Comune di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Villa Lagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell’Adige - APT Rovereto e Vallagarina - Trentino Servizi - Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novák - Associazione Culturale Rock & Altro