Villa Lagarina Jazz

Musica jazz

La passione per il jazz e per la musica da ascoltare in spazi “a misura d’uomo”, dove non sono necessarie montagne di amplificatori per emozionarsi, per godere dei suoni puri degli strumenti acustici. La voglia di aprire orizzonti nuovi, nuovi percorsi musicali ad una piccola scuola in crescita, in un settore, quello della musica jazz, ancora poco coltivato da queste parti. La voglia di ricreare l’atmosfera dei grandi festival internazionali vicino a casa, e di salvare l’anima della musica: la sua ascoltabilità totale e la fisicità di concerti in cui esecutori e ascoltatori sono vicinissimi. Senza essere immersi nel fumo e nel frastuono di un locale.
Così nel giugno 1998 la Scuola Musicale Jan Novak di Villa Lagarina offre ad un pubblico di appassionati due concerti nella sala nobile di Palazzo Libera: (già casa natale del celebre architetto dell’Eur, Adalberto Libera) il trio del chitarrista Sandro Gibellini con Ares Tavolazzi al contrabbasso e il quartetto del giovane e promettente sassofonista Francesco Bearzatti.
Giugno 1999 altri due splendidi concerti, il clarinettista Mauro Negri con il suo quartetto acustico regala una serata indimenticabile di brani originali e di standard jazz. Un folto gruppo di studenti affolla i due pomeriggi di lezioni aperte tenute dal celebre musicista.
Giugno 2000 è l’anno di due gruppi trentini, capitanati da due personalità del nostro mondo musicale, che presentano due opere prime: due CD freschi di registrazione. Si tratta del contrabbassista Alessandro Zampini e del chitarrista Lorenzo Frizzera, che ha registrato il suo lavoro con Renato Chicco al pianoforte proprio nella sala in cui facciamo il nostro Festival, qualche mese prima. I seminari di quest’anno segnano un punto di partenza anche per la Scuola Musicale : partiranno in settembre le lezione dei corsi regolari di contrabbasso jazz, chitarra,
batteria e saxofono, alla pari con i corsi di musica classica.
Agosto 2001 un piccolo salto di qualità; senza tradire i suoi principi ispiratori il Festival Jazz di Villa Lagarina ingrandisce: tre giorni e cinque concerti, intorno a ferragosto. La voce di Barbara Casini, il sax di Gianni Basso, il quintetto di Alessandro Zampini a presentare il suo secondo ottimo lavoro discografico.
Agosto 2002 il festival è dedicato alla voce, con Renata Tosi e Silvia Donati, oltre ai concerti nei locali ad animare le notti di un paese che non ha mai sentito tanto jazz in vita sua. Una ‘piccola’ Big Band Unit Eleven ha collegato, come un sottile filo rosso, i jazz festival del trentino, primo indizio di una rete che moltiplica le occasioni per ascoltare grande musica d’estate senza dover andare chissà dove.
Agosto 2003 e siamo alla sesta edizione: ancora voci del jazz, il cantante inglese naturalizzato italiano Alan Farrington, la cantante americana Kay Foster Jackson, e la cantante romana Francesca Sortino.
Quest’anno nasce uno spazio per il dopoconcerto: la seconda e la terza con il biglietto d’ingresso del concerto (4 € e un piccolo contributo) si può entrare nello splendido parco di Palazzo Libera dove è possibile assaggiare un piatto speciale, bere un bicchiere di vino di qualità, con un po’ di musica, appena appena per accorgersi che è bello stare ancora insieme per condividere commenti e sensazioni.

LUNEDÌ 11 AGOSTO Palazzo Comunale ore 21.30
ALAN FARRINGTON Yeah !

MARTEDÌ 12 AGOSTO Palazzo Comunale ore 21.30
KAY FOSTER JACKSON My favourite things

MERCOLEDÌ 13 AGOSTO Palazzo Comunale ore 21.30
FRANCESCA SORTINO Italian songs in jazz

Inoltre
DOMENICA 10 agosto
ANTEPRIMA JAZZ COCKTAILS concerto offerto da Bar Roma ore 20.30 in piazza Scrinzi con: CELINE QUARTET

SEMINARI SULL’IMPROVVISAZIONE con:
Sandro Zampini - Big Band; Mauro Negri - clarinetto sax


organizzazione: Cooperativa Musicale Novak - Comune di Villa Lagarina - Provincia Autonoma di Trento