Vino dentro
Stagione Teatrale di Levico 2007/2008
Teatro Stabile di Bolzano
Vino dentro
Un viaggio surreale nel mondo del vino
di Fabio Marcotto
adattamento teatrale Antonio Caldonazzi, Massimo Cattaruzza
regia e con Antonio Caldonazzi
Protagonista del monologo tratto dallomonimo romanzo del bolzanino Fabio Marcotto è Mariano Cuttin, un grigio impiegato di banca che rimane improvvisamente folgorato da un bicchiere di Sauvignon al punto tale da iniziare un viaggio allinterno del mondo del vino che lo porterà a trasformarsi in uno dei più quotati degustatori a livello internazionale.
In parallelo al cambiamento del mestiere, si modifica il registro interiore del personaggio, che via via sviluppa attraverso lossessiva ricerca, sensibilità prima sconosciute e oscure percezioni dei propri sensi.
Con una sorpresa: una trasformazione di kafkiana memoria subita dal protagonista che segna linizio, o forse la fine, di questo viaggio surreale allinterno del mondo del vino.
Quello di Mariano Cuttin è un viaggio metaforico, la storia di unossessione prima casuale poi fortemente voluta; è la rovina (o forse lunica via di salvezza) di chi è stato accecato anche solo per un istante da una grande passione che al tempo lo stesso lo danna e lo santifica, lo schernisce e lo esalta, lo distrugge e lo rigenera. Insomma una ragione per esistere per dare un senso alla vita
a tutti i costi.
Il suo è un mondo fatto di odori, sentori, aromi e sapori impalpabili per la maggior parte degli umani. Cuttin studia accanitamente, frequenta corsi e spende una fortuna in viaggi per degustare in tutta Europa i vini più rari e prelibati.
Tutto ciò lo porterà a licenziarsi dalla banca e a diventare wine writer di fama internazionale, capo redattore della famosa rivista Gusto e molto di più. Ma anche a perdere laffetto e il desiderio di sua moglie, a un trapianto di fegato e molto altro.
Antonio Caldonazzi, attore e da anni assistente di Marco Bernardi allo Stabile di Bolzano, è il protagonista del monologo tratto dal romanzo Vino Dentro di Marcotto e regala al pubblico una intensa interpretazione, cimentandosi con destrezza in una lunga serie di virtuosismi lessicali e linguistici, e coniando al contempo una scrittura e un linguaggio a dimensione di bottiglia. Uno spettacolo ideale per gli appassionati enofili e da raccomandare agli astemi.
Prevendita biglietti:
presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
biglietteria presso il teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 20.45
organizzazione: Comune di Levico Terme - Parrocchia SS. Redentore