Violoncello ieri e oggi
Marco Dalsass, violoncello
Giacomo Dalla Libera, pianoforte
Musiche di Beethoven, Debussy, Bruni, Schnittke, Pärt
Nel 2020 cade il 250° anniversario dalla nascita del più iconico dei musicisti classici, Ludwig van Beethoven. Katharsis omaggia il grande genio tedesco con un concerto tenuto dal duo composto da Marco Dalsass al violoncello e Giacomo Dalla Libera al pianoforte, che proporranno al pubblico due opere del grande compositore: le brillanti Variazioni sul Flauto Magico di Mozart e l'ispiratissima Sonata n. 4, una delle prime composizioni dell'ultima fase creativa di Beethoven, capolavoro di audacia formale e libertà inventiva, tanto che in un primo tempo era stata prevista l'indicazione "Sonata libera", poi non applicata.
Il programma prosegue con una serie di composizioni del XX e XXI secolo: la Sonata di Debussy, quasi avanguardistica e sperimentale nelle sua ardite ricercatezze, il meditativo ed intimo Musica Nostalgica di Schnittke, Grain de Sable di Edoardo Bruni (originale per viola sola, qui nella versione per violoncello solo), per finire con l'esoterico Spiegel im Spiegel di Arvo Pärt.
POSTI LIMITATI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Ingresso gratuito dalle ore 17.00 con protocolli anti-covid, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite mail scrivendo all'indirizzo info@arsmodi.it ; è necessario comunicare oltre all';indirizzo email anche il numero di telefono
cellulare.