Violoncello moderno

Musica
[ www.arsmodi.it ]

Camilla Patria, violoncello – Elena Ballario, pianoforte
Musiche di Ballario, Briars, Rachmaninov

“Lauda con sordino” di Gavin Bryars è un breve pezzo per violoncello e pianoforte, con una parte opzionale per chitarra elettrica, scritto da Gavin Bryars appositamente per la violoncellista Audrey Riley, già esecutrice di brani del compositore inglese in diverse occasioni in passato. 

Colonna portante del minimalismo e del post minimalismo, Gavin Bryars è un musicista contemporaneo capace di coniugare molti stili e “Lauda con sordino” richiama lo spirito e la forma della “lauda” religiosa per voce, di cui vengono mantenuti la purezza e l'austerità dell'originale.

Il secondo brano è una composizione in Prima assoluta, di Elena Ballario che dal 2000 parallelamente al concertismo, ha intrapreso l’attività compositiva, dedicandosi dapprima alla trascrizione e all'elaborazione di brani orchestrali, pianistici e per canto e pianoforte di varie epoche e successivamente alla composizione di lavori originali per pianoforte solo e ensemble cameristici proposti e divulgati da strumentisti di noto rilievo artistico.

La Sonata per Violoncello e Pianoforte di Rachmaninov è una composizione dalle enormi proporzioni, sia strutturali sia tecnico-musicali.

È il 1901 e il ventottenne Rachmaninov, dopo importanti problemi di salute, sta lavorando contemporaneamente al Concerto per pianoforte n. 2, lavoro che influenza non poco l'opera 19. Oltre a risentirne timbri, melodie e armonie, se ne rinviene l'idea strutturale: al pianoforte è chiesto uno sforzo tecnico titanico, quasi fosse una partitura solistica, e al violoncello si richiede un suono e un'idea orchestrale.

Camilla Patria ha conseguito il diploma in violoncello presso il conservatorio di Torino e successivamente il master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio di Lugano con Enrico Dindo. Si è esibita come solista con numerose orchestre quali Filarmonica di Stato di Craiova, Camerata Ducale di Vercelli, Camerata Vienna, Orchestra di Sanremo, l’Orchestra di Grosseto. Nel 2019 fonda il Duo InContra insieme al contrabbassista Tommaso Fiorini e dal 2020 è membro del Morgen Piano Trio con il violinista Nicola Marvulli e la pianista Tiziana Columbro. Attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.

Elena Ballario pianista e compositrice, è docente presso il conservatorio di Torino. Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano ha inciso tre CD di suoi lavori originali e trascrizioni. Di rilievo il progetto di rivalutazione del repertorio inedito del compositore piemontese Carlo Rossaro, tramite l’esecuzione e l’incisione per la casa discografica Tactus dell’opera cameristica e vocale da camera in catalogo dal 2019. Ha inciso inoltre per Brilliant, Dynamic, Odradek

Costi

Ingresso gratuito con offerta libera

Organizza Associazione Ars Modi

Direzione Artistica Edoardo Bruni 

In collaborazione con: SOSAT CASA RAPHAEL