Viote del Monte Bondone
Società di Scienze Naturali del Trentino. Attività sociale 2009
Sabato 5 settembre, nel pomeriggio, la Società di Scienze Naturali del Trentino propone un'escursione naturalistica alle Viote del Monte Bondone. Il percorso sarà illustrato da Claudio Tonina.
Programma
ore 14.00: primo ritrovo in Piazzale Sanseverino (Trento) e incontro con Claudio Tonina. Partenza con mezzi propri per Sopramonte, Candriai, Vaneze, Viote del Monte Bondone.
ore 15.00: secondo ritrovo al Centro sci di fondo - Viote. Inizio escursione a piedi.
Tappe del percorso: Viote del Monte Bondone (1570 m s.l.m.), Palù del Bondone, Val d'Eva, Bocca di Vajona, La Rosta (1831 m s.l.m.)
Da osservare: ambienti prativi, torbiere, pozze di torbiera, bosco di abete rosso, formazioni geologiche, massi erratici, morene glaciali, arbusteti di pino mugo, boschi misti di conifere, bosco di pino cembro.
ore 18.30: rientro alle Viote lungo il versante orientale della Rosta
ore 19.15: arrivo a Trento
Note
- In caso di pioggia l'escursione non verrà effettuata
- Attrezzatura consigliata: abbigliamento adeguato al tipo di passeggiata (scarponcini da trekking, giacca a vento, ecc.)
L'esperto presente alle escursioni illustra esclusivamente gli aspetti naturalistici. Ciascuno partecipa con i propri mezzi e con assunzione di responsabilità personale; il luogo di incontro è meramente indicativo.
Per ulteriori informazioni:
SEGRETERIA DELLA SOCIETA' DI SCIENZE NATURALI
presso i Servizi Educativi del Museo Tridentino di Scienze Naturali
tel. 0461/270320
e-mail: societa.scienzenaturali@mtsn.tn.it
organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino