Virgilio Brucia

Teatro

Drodesera > Centrale di Fies 2014

Anagoor (IT)
Virgilio Brucia
con Marco Menegoni, Gayanée Movsisyan, Monica Tonietto, Massimiliano Briarava, Moreno Callegari, Marta Kolega, Gloria Lindeman, Paola Dallan, Artemio Tosello, Emanuela Guizzon.
e con la partecipazione straordinaria di/with special appearance by Marco Cavalcoli

Video
ideazione: Simone Derai, Moreno Callegari, Giulio Favotto
direzione della fotografia: Giulio Favotto / OTIUM
editing: Moreno Callegari, Giulio Favotto
sound design: Mauro Martinuz
regia: Simone Derai

costumi: Serena Bussolaro, Simone Derai
accessori: Silvia Bragagnolo
maschera di Ottaviano Augusto: Felice Calchi
scene: Simone Derai, Luisa Fabris, Guerrino Perosin
musiche: Mauro Martinuz
arrangiamenti musiche tradizionali, composizioni vocali originali e conduzione corale: Paola Dallan, Gloria Lindeman, Marta Kolega, Gayanée Movsisyan
Byzantine chant e Kliros tratti da ‘Funeral Canticle’ di John Tavener
Percussioni: Gino Pillon
traduzione e consulenza linguistica: Patrizia Vercesi
drammaturgia: Simone Derai, Patrizia Vercesi

testi ispirati dalle opere di: Publio Virgilio Marone, Hermann Broch, Emmanuel Carrère, Danilo Kiš, Alessandro Barchiesi, Alessandro Fo, Joyce Carol Oates
Regia: Simone Derai

organizzazione: Marco Menegoni per Anagoor, Laura Marinelli e Stefania Santoni per Centrale Fies
comunicazione: Virginia Sommadossi per Centrale Fies
produzione: Anagoor 2014
co-produzione: Festival delle Colline Torinesi, Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto, University of Zagreb-Student Centre in Zagreb-Culture of Change

Anagoor è parte di Fies Factory e APAP-Performing Europe/Anagoor is part of Fies Factory and APAP-Performing Europe

Elio Donato disegna con rapidi tratti un Virgilio schivo, mite, dalla parlata timida, tanto da apparire ignorante. Una figura in contrasto con il poeta laureato che non esitava a cantare i potenti e non esitava ad usare il registro epico al servizio di Augusto. La nostra epoca coltiva legittimi sospetti nei confronti dei poeti al servizio di un’ideologia ufficiale. Tuttavia ribolle sotterranea una tensione tra il Virgilio introspettivo, che colora i suoi versi di melodia malinconica, e il Virgilio propagandista, che deve proclamare il trionfo di Roma. C’è una composta serenità nell’opera di Virgilio, ma sotto la superficie indisturbata si agita un dissidio interiore, quel dissidio che William Butler Yeats considerava l’autentica fonte della creazione artistica. Questo nostro lavoro non è un’opera sulle Bucoliche, sulle Georgiche o sull’Eneide. È piuttosto uno sguardo alla frattura che fende la base di un’esistenza e da cui scaturisce, come un fiume che lava, la creazione poetica.


organization: Il Gaviale