Virginia, una storia di baci e bugie

Teatro

Teatro Ragazzi
Scappo a Teatro

Associazione La Pulce
Virginia, una storia di baci e bugie
con Enzo Valeri Peruta e Silvia Briozzo
di Silvia Briozzo, Roberto Corona
e Enzo Valeri Peruta

Angelo e Linda. Un uomo e una donna. Due genitori straordinariamente imperfetti. Angelo e Linda stanotte si trovano alle prese con un’esperienza che non si aspettavano di vivere così precocemente: parlare d’amore a Virginia, la loro bambina. Lei ora sta dormendo e forse nei sogni starà rivivendo le emozioni che ha provato nel momento in cui, a scuola, ha baciato un suo compagno. Forse avrà un gran batticuore...
Questa lunga notte si trasformerà in una girandola di situazioni tenere e divertenti, fatta di incontri e scontri, giochi e spiegazioni bizzarre, abbracci e carezze.
Uno spettacolo per prendere coscienza dell’importanza dell’emozioni amorose e delle piacevoli sensazioni legate al corpo, riconoscendole come preziose ed essenziali per la crescita, per la maturazione e per la vita di ciascuno.

Approfondimento
Parlare della sessualità significa incontrare una zona importante della vita di ogni persona. Parlarne coi bambini è un modo per guidarli ad una scoperta sensoriale ed affettiva del mondo; è il loro corpo lo strumento privilegiato di conoscenza, e un confronto sereno con le emozioni e le sensazioni che esso produce è il presupposto per costruire un’affettività e una socialità positive anche per il futuro.
Attraverso la propria sessualità i bambini comunicano affetto, calore, simpatia, amore. Quindi il corpo e la sessualità sono valori positivi, bisogna abbandonare l’abitudine di parlare di sesso solo a “luci rosse” o non parlarne affatto perché “sconveniente”.
Può essere affascinante capire che l’uomo è stato dotato di un corpo che lo rende unico, che gli permette di conoscere il mondo e comunicare con gli altri.
Per preparare i bambini a vivere serenamente la propria sessualità dobbiamo abituarli ad un buon contatto fisico con gli altri, insegnando loro ad accrescere il senso di benessere che ne deriva. Nella sessualità il corpo, il cuore e la mente si uniscono; perciò non è sbagliato sostenere che la sessualità è vicina all’anima.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara