Virtuosi di Praga
Società Filarmonica Trento Stagione 2009
Virtuosi di Praga
Alfonso Scarano, direttore
Ales Bàrta, organo
W.A. Mozart
Sinfonia K 504 "Praga"in Re magg.
O. Respighi
Suite in Sol magg.per organo e archi (scritta per l'organo della Filarmonica di Trento)
R. Di Marino
Organ Concerto
C. Gounod
Sinfonia n. 1 in Re magg
Lorchestra i Virtuosi di Praga, conosciuta in tutto il mondo, è stata fondata nel 1976 e guidata dal direttore e violinista Oldich Vlcek. Vasto è il suo
repertorio comprendente le opere di autori slavi come Vejvanovský o Myslivecek, classici come Mozart, Haydn e Beethoven, romantici come Mendelssohn, moderni come Stravinski. Già diretta dalle bacchette di Neumann, Rilling e Swoboda, dal 2000 è guidata principalmente dallitaliano Alfonso Scarano. Lelenco dei solisti con i quali lorchestra ha avuto il piacere di suonare compre artisti del calibro di Placido Domingo, José Cura, Barbara Hendricks, Mstislav Rostropovich, Igor Oistrach, Pavel Kogan, Mario Brunello, Sergej Krylov. Le collaborazioni dei Virtuosi di Praga si estendono anche ad importanti cori Cechi come il Prague Philharmonic Choir o il Prague Chamber Choir per lesecuzione di oratori di Haydn, Händel, Bach. Lorchestra ha prodotto e inciso più di duecento CD per varie etichette comprese Supraphon, Orfeo, Discover, Claves and Koch International ed è vincitrice di due dischi di platino per Supraphon e un disco doro da Discover, Lupulus e Supraphon. Lorchestra si esibisce regolarmente a Praga, in Repubblica Ceca e Slovacca, in vari paesi europei, Giappone, Australia e Americhe. E abitualmente invitata al Prague Spring, il Festival più famoso della Republica Ceca.
Con i Virtuosi di Praga risuona anche lorgano della Filarmonica, per ascoltare la Suite di Respighi e riascoltare il Concerto di Di Marino, che tanto ci aveva emozionato.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento