Visita al Biotopo Fontanazzo

Manifestazioni ed eventi

Proseguono le iniziative culturali della Società di Scienze Naturali del Trentino. Sabato pomeriggio 21 maggio 2005 si propone la passeggiata naturalistica al Biotopo Fontanazzo (Grigno). L’escursione si rivolge ai Soci e a tutti coloro che sono appassionati di natura e si interessano di tematiche ambientali. Gli aspetti naturalistici saranno illustrati dal dott. Sandro Zanghellini.

• ore 14,00 Ritrovo in Piazzale Sanseverino
• ore 14,10 Partenza con mezzi propri per la Valsugana
• ore 15,10 Arrivo al parcheggio del Biotopo Fontanazzo (2 km da Grigno in direzione Selva di Grigno)
percorso Il sentiero tocca i principali ambienti del biotopo: il bosco orno-ostrieto, il bosco di frassino maggiore, di ontano nero e ontano bianco, il paesaggio agricolo.
Il Biotopo assai vario dal punto di vista ambientale, comprende lembi di bosco ripariale, prati, coltivi, il fiume e il greto fluviale, corsi d'acqua minori. Il bosco ripariale è la componente di vegetazione più caratteristica del Biotopo e forse la più preziosa. Nel fitto della vegetazione trovano possibilità di rifugio, alimentazione e riproduzione numerose specie di uccelli e mammiferi.
note Attrezzatura consigliata: scarponcini da trekking, giacca a vento, binocolo
• ore 18,00 Partenza per Trento

In caso di pioggia l'escursione non verrà effettuata
Per ulteriori informazioni riguardo alla gita contattare Sandro Zanghellini (cell. 340-7615644)
Per iscriversi alla Società di Scienze Naturali del Trentino o per richiedere il programma completo delle attività 2005 contattare la Segreteria della Società che ha sede presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali: tel. 0461/270320; e-mail: bertolin@mtsn.tn.it.).

Raro esempio di zona umida di fondovalle a carsismo a Grigno con preziosi elementi vegetali e animali delle aree ripariali. Fino a non molti decenni or sono l'intero fondovalle della Valsugana era punteggiato da paludi più o meno vaste create dall'incessante divagare del corso del Fiume Brenta. Oggi l'antico paesaggio è ormai testimoniato solo dalla presenza di poche zone umide assediate dall'invadenza dei coltivi, che proprio in relazione alla loro rarità rappresentano gli ultimi ambienti di vita per molte specie della flora e della fauna. Il Biotopo "Fontanazzo", che è una di queste preziose zone, si trova sul fondovalle della Bassa Valsugana presso il paese di Selva di Grigno e dista circa 45 km da Trento.
I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino