Visita alle antiche miniere di Rumo

Luoghi sotterranei pieni di mistero che si nascondono nel fitto bosco

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://www.visitvaldinon.it ]

Questo percorso naturalistico conduce alla scoperta dei sentieri percorsi dai minatori del XIII secolo! Attraverso il bosco arriverai a piedi alle miniere di pietre coti (quelle che servivano un tempo per affilare o limare la falce utilizzata dai contadini per tagliare il fieno nei paesini di montagna) per poi raggiungere le preziose miniere di galene argentifere per arrivare infine al parco geologico “Le pietre delle Maddalene” per un approfondimento sulla geologia, le pietre e le rocce del territorio. Se scegli il giro breve percorrerai solo una miniera.

L'esperienza alle miniere è esclusiva perché verrai accompagnato da una guida esperta che, in massima sicurezza, ti permetterà di esplorare questo mondo sotterraneo che da soli non sarebbe possibile scoprire.

Ritrovo

Marcena di Rumo, parcheggio Cassa Rurale

Durata dell'attività

4 ore. Se si sceglie il giro breve 1,5 ore.

Costi

Prezzi

15 € Adulti > 12 anni
Gratis Gratuito bambini < 12 anni
10 € Miniere giro breve adulto Attenzione: ritrovo ore 11.30 Corte inferiore, P vicino alla miniera d’argento località 3 strade.
Gratis Miniere giro breve bambino Attenzione: ritrovo ore 11.30 Corte inferiore, P vicino alla miniera d’argento località 3 strade.

Informazioni

• L’attività parte al raggiungimento di un minimo di partecipanti.
• Puoi parcheggiare la macchina al parcheggio libero a Marcena di Rumo, vicino alla cassa rurale e all’ufficio turistico, da lì con la guida salite a bordo di una navetta che in pochi minuti ti porta verso il bosco all’imbocco del sentiero.
Se scegli il giro breve ritrovo ore 11.30 dopo Corte inferiore, parcheggio località 3 strade vicino alla miniera d’argento. Arrivo con mezzi propri. Luogo di ritrovo: dallo spiazzo in località Tre Strade che si trova lungo la strada provinciale che prosegue dopo Corte Inferiore e dove si lascia la macchina, imboccare a piedi in autonomia la strada cementata in salita che si trova di fronte al parcheggio e percorrerla per circa 5 minuti fino a raggiungere la tabellonistica delle miniere. Attendere lì la guida.
• Ti consigliamo scarponcini da trekking e abbigliamento sportivo. Porta con te uno zainetto con borraccia, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.
• Visiterai una miniera di pietre coti e una miniera argentifera, la prima è breve (circa 20 mt) ed è molto bassa, la seconda è un tunnel di circa 80 metri ma anche dal punto più lontano si vede l’ingresso ed è più alta.
• All’ingresso delle miniere ti viene fornito il caschetto protettivo.
• Ti segnaliamo che all’interno della miniera il clima è umido e fresco, fai attenzione a non scivolare soprattutto al rientro dove c’è un po’ di pendenza
• Le miniere sono buie ma la guida ha una torcia, puoi portare un frontalino.
• Non toccare le formazioni calcaree che sono delicatissime e preziose
• Quando rientri puoi fare un goloso pranzo presso uno dei ristoranti o locali di Rumo
• In caso di pioggia l’attività viene annullata.
• Possibilità di percorrere un giro breve di circa 1 ora e mezza per andare ad esplorare la seconda miniera (di circa 80 metri). Ritrovo ore 11.30 a Corte inferiore, parcheggio vicino alla miniera d’argento località 3 strade. Arrivo con mezzi propri.