Visita guidata a Masi Saracini (Cortesano)

Visite guidate a cura di Chiara Radice

Manifestazioni ed eventi

Non ha confini lo sguardo che dai Masi Saracini si perde verso la valle dell’Adige. Immersi nel verde dei boschi che si estendono tra i sobborghi di Cortesano e Gardolo di Mezzo, al riparo dai freddi venti del nord, gli edifici che compongono l’antico maso conservano ancora le tracce di un nobile passato, che affonda le sue radici fino all’epoca romana, di cui si trovano ancora tracce nella terra smossa dei campi che li circondano. La villa padronale, recentemente ristrutturata, riecheggia soluzioni architettoniche dal sapore cinquecentesco, a cui si deve l’armonioso ordine simmetrico delle finestre e le cornici in pietra del portale settentrionale: la data 1557 incisa sulla chiave di volta dell’edificio poco distante, pesantemente rimaneggiato in tempi recenti, parrebbe avvalorare l’ipotesi di un’origine del complesso rurale in età rinascimentale.
Nei pressi, la settecentesca chiesetta dedicata ai Santi Leonardo e Antonio, che sarà aperta per l’occasione, veglia ancora sul crocevia di strade che conducevano verso il monte Calisio e le sue miniere di argento.

A cura dello storico dell’arte dott.ssa Chiara Radice.

Costi

Con navetta messa a disposizione dall’Amministrazione comunale oppure con mezzi propri oppure con servizio di autobus urbano n. 3 fino al capolinea e poi a piedi per circa 3 km. Partenza navetta dall’area antistante il Palazzo della Regione a Trento alle ore 14.30 e alle ore 16.00. Il servizio è previsto anche per il ritorno.

I posti disponibili sono limitati.
PRENOTAZIONI:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci, 2 - tel. 0461 216000 (aperto dal lunedì alla domenica ore 9.00-19.00).
Visita a pagamento: € 5,00.
Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili