Visita guidata a San Giovanni
San Giovanni è uno dei centri storici del paese: qui anticamente aveva la sua sede centrale il potere religioso fassano. Verranno illustrate la storia e l'architettura dei quattro edifici principali di questa antica cittadella: la Pieve di Fassa, la Canonica, la Ciasa del Monech o Moniarìa, il Tobià de la Pieif (oggi sede dell'Istituto Culturale Ladino). A causa dei lavori di restauro, non è purtroppo possibile visitare gli interni della Chiesa di San Giovanni: cercheremo di compensare con maggiori notizie storiche e curiosità! La visita prosegue presso la Ciasa Soldà, dove si potranno ammirare i resti di alcuni importanti dipinti attribuiti a David Solbach (fine quattrocento).
La visita guidata occupa circa metà mattinata. Il percorso è breve, assai agevole ed adatto a tutti. Al termine della visita guidata sarà molto gradita una piccola offerta, che verrà versata alla Parrocchia per sostenere le spese di restauro della Pieve di San Giovanni di Fassa.
QUANDO? Ogni venerdì dal 22 giugno al 15 settembre
DOVE? Il ritrovo è davanti all'Ufficio Informazioni dell'APT, presso il Municipio, in strada Rezia al centro del paese
A CHE ORA? la partenza dall'ufficio informazioni è prevista alle ore 9:30; è possibile aggregarsi anche in seguito, raggiungendo la Chiesa di San Giovanni alle ore 10.