Visita guidata a Villa Bortolazzi (Acquaviva)

Visite guidate a cura di Andrea Cardone

Manifestazioni ed eventi

Situata a poca distanza dall’abitato di Mattarello, Villa Bortolazzi all’Acquaviva consentirà al visitatore di apprezzare le suggestive atmosfere settecentesche chiuse all’interno di un edificio dai contorni semplici e lineari costruito nel 1693 dai comacini Apollonio e Pietro Somalvico. Ornato dal vasto parco, dal viale che corre tra due siepi di bosso e da un giardino decorato da statue di divinità e allegorie in silenzioso colloquio, l’esterno della villa restituisce un’affascinante atmosfera arcadica. Varcata la soglia il percorso permetterà di ammirare la decorazione pittorica ad affresco di gusto settecentesco, le esuberanti cornici a stucco e le vertiginose partizioni architettoniche realizzate dal pittore trentino Antonio Gresta e dal modenese Domenico Romani.
Le sale della villa sono affrescate con scene mitologiche, allegoriche, composizioni araldiche, elaborate architetture prospettiche settecentesche tra le quali si ricorda il salone centrale con l’Apoteosi del Sole tra le figure delle Stagioni, della moglie Neera e delle due figlie che nutrono i cavalli del carro del sole realizzato da Antonio Gresta.
Per la prima volta sarà aperta al pubblico anche la deliziosa Cappella dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmelo impreziosita da dipinti di G. B. Cignaroli e dall’altare attribuito a Giuseppe Antonio Sartori.

A cura dello storico dell’arte dott. Andrea Cardone.

Costi

Con navetta messa a disposizione dall’Amministrazione comunale oppure con mezzi propri. Partenza navetta dall’area antistante il Palazzo della Regione a Trento alle ore 9.00 e alle ore 10.30. Il servizio è previsto anche per il ritorno.

I posti disponibili sono limitati.
PRENOTAZIONI:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci, 2 - tel. 0461 216000 (aperto dal lunedì alla domenica ore 9.00-19.00).
Visita a pagamento: € 5,00.
Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili