Visita guidata a Villa Cazuffi (Cadine)
Visite guidate a cura di Serena Morelli
Circondata da mura di cinta che in un tratto conservano ancora le antiche merlature, Villa Cazuffi si immerge nel tessuto abitativo del sobborgo di Cadine. Fu costruita nella seconda metà del Quattrocento da una delle più facoltose e potenti famiglie nobili trentine che aveva possedimenti, oltre che nel centro storico di Trento - si pensi alla casa affacciata sul lato nord di piazza Duomo - anche a Man e a Negrano. Villa Cazuffi di Cadine, ingentilita sul prospetto principale da finestre gotiche trilobate in pietra rosa, costituisce la loro più antica dimora villereccia ed è considerata tra i primi esempi di casa signorile di campagna.
Il lungo periodo di degrado che ha raggiunto il culmine nel rovinoso incendio del 1936 ha reso necessaria un’importante e impegnativa campagna di lavori di restauro, che ha compreso tutti i piani dell’edificio, inclusa la parte bassa dove viveva la servitù ed antichi soffitti. Inattesa è stata la scoperta di brani di affreschi cinquecenteschi al piano nobile, che ha ricondotto la villa all’antica dignità, ora apprezzabile da tutti i punti di vista.
A cura dello storico dell’arte dott.ssa Serena Morelli.
Con mezzi propri oppure con servizio di autobus urbano n. 1 fino alla fermata “strada Gardesana” presso il distributore carburanti. La villa dista circa 200 metri dalla fermata dirigendosi verso il centro abitato. Ritrovo sul sagrato della Chiesa in Piazza della Regola di Cadine.
I posti disponibili sono limitati.
PRENOTAZIONI:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci, 2 - tel. 0461 216000 (aperto dal lunedì alla domenica ore 9.00-19.00).
Visita a pagamento: € 5,00.
Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.
organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili